Ostia Antica, il pianista Giovanni Bellucci in concerto nella suggestiva Sala Riario: doppio récital in Italia per il virtuoso italiano
Di Maria Grazia Stella il 15/12/2025
Il 2026 si apre all’insegna della grande musica: dopo Ostia Antica, il Maestro sarà protagonista anche al Politeama Garibaldi di Palermo
Ostia antica (Rm) – Ritorna in Italia uno dei più celebrati pianisti del panorama internazionale. Giovanni Bellucci, definito dalla rivista britannica Gramophone "un artista destinato a proseguire la grande tradizione pianistica italiana, da Busoni a Michelangeli", inaugurerà il nuovo anno con due attesi récital solistici.
Il primo appuntamento è fissato per venerdì 9 gennaio 2026 alle ore 20.30, nella raffinata cornice della Sala Riario Episcopio di Ostia Antica. Il secondo, tre giorni dopo, al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, nell’ambito della prestigiosa stagione dell’Associazione Siciliana Amici della Musica.
Bellucci, tra i maggiori interpreti lisztiani al mondo
Inserito dal magazine francese Diapason nella Top Ten mondiale degli interpreti lisztiani, accanto a nomi leggendari come Argerich, Arrau, Brendel e Zimerman, Bellucci proporrà a Ostia Antica un programma di grande fascino, capace di unire virtuosismo, profondità emotiva e rarità musicali.
Il programma: da Rachmaninov a Mahler, dalle trascrizioni rare a Liszt
Il récital si aprirà con alcuni capisaldi del repertorio pianistico del XX secolo, tra cui la Seconda Sonata di Rachmaninov, pagina travolgente e complessa, affidata alla sensibilità di un interprete che da anni esplora il grande repertorio tardo-romantico.
Particolarmente atteso è l’inserimento di rarissime trascrizioni pianistiche firmate da Otto Singer e Ernő Dohnányi l’Adagietto dalla Quinta Sinfonia di Mahler, celebre anche per la sua presenza nel film Morte a Venezia di Luchino Visconti e il brillante “Valzer del tesoro” dall’operetta Lo zingaro barone di Johann Strauss jr.
L’omaggio a Liszt e al grande repertorio romantico
Insignito del Premio Liszt alla carriera dalla Ferenc Liszt International Society, Bellucci dedicherà una parte del concerto al compositore ungherese con due opere di natura opposta la monumentale Fantasia e Fuga sul nome B-A-C-H e la virtuosistica Rapsodia Ungherese n. 12.
A dialogare con Liszt saranno pagine di Chopin – il Souvenir de Paganini, variazioni sul tema del Carnevale di Venezia – e la Toccata op. 7 di Schumann.
Il capolavoro di Beethoven: la “Sonata al chiaro di luna”
Il programma include anche uno dei brani più amati del repertorio: la Sonata op. 27 n. 2 “Al chiaro di luna” di Beethoven. Bellucci è considerato tra i principali interpreti beethoveniani contemporanei, grazie a un lavoro pluridecennale culminato nella pubblicazione di 19 CD per Brilliant Classics e Calliope, comprendenti le 32 Sonate, i 5 Concerti, e le 9 Sinfonie trascritte da Liszt per pianoforte solo.
Secondo appuntamento: Palermo, 12 gennaio 2026
Il récital verrà replicato lunedì 12 gennaio 2026 alle 20.45 al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, all’interno di una stagione concertistica che celebra il centenario dell’Associazione Siciliana Amici della Musica e che vede tra i protagonisti artisti del calibro di Antonio Pappano, Yuliana Avdeeva e Andrea Griminelli.
Informazioni e prenotazioni
Ostia Antica – Sala Riario
Venerdì 9 gennaio 2026 – ore 20.30
+39 368 3146157
prenotazioni.recitals@gmail.com
Palermo – Teatro Politeama Garibaldi
Lunedì 12 gennaio 2026 – ore 20.45
+39 091 6373743
info@amicidellamusicapalermo.it

Tags: ostia, litorale romano










