Entrambi i mezzi erano in emergenza con sirene attive. L’impatto in pieno centro, indaga la Polizia locale

Ostia (Rm) – Sirene spiegate, traffico che si apre al loro passaggio, poi l’impatto improvviso. E' ancora al vaglio degli inquirenti la dinamica del violento incidente avvenuto nella serata di martedì 10 febbraio a Ostia, dove un’ambulanza e una volante della polizia, entrambe in servizio di emergenza, si sono scontrate in un incrocio trafficato del quartiere.

Il bilancio è di tre feriti, fortunatamente non gravi.

Lo scontro in un incrocio nevralgico

L’incidente si è verificato intorno alle 19, in via Isole del Capo Verde, all’altezza dell’incrocio con via delle Baleniere, nei pressi del cavalcavia. Una zona centrale e particolarmente frequentata, dove il traffico serale è spesso intenso.

Secondo le prime informazioni, entrambi i mezzi procedevano in codice di emergenza, con dispositivi luminosi e acustici attivati. Nonostante il semaforo presente all’incrocio, i due veicoli sono entrati in collisione.

La dinamica al vaglio degli investigatori

Stando alle prime ricostruzioni, l’ambulanza stava percorrendo il tratto proveniente dal cavalcavia, mentre la volante della polizia arrivava da via delle Baleniere, lato via delle Canarie. Saranno i rilievi tecnici a chiarire le responsabilità e a stabilire eventuali precedenze non rispettate o criticità nella gestione dell’incrocio.

L’episodio riaccende l’attenzione sulla complessità degli interventi in emergenza, dove tempi ridotti e velocità sostenuta aumentano inevitabilmente i rischi, anche per chi opera quotidianamente per la sicurezza dei cittadini.

Tre feriti trasportati al Grassi

Nell’impatto sono rimaste ferite tre persone – due uomini e una donna – soccorse immediatamente e trasportate all’ospedale Grassi in codice giallo. Le loro condizioni non desterebbero particolare preoccupazione.

L’intervento della Polizia Locale

Sul posto sono intervenuti gli agenti del X Gruppo Mare della Polizia Locale di Roma Capitale, che hanno effettuato i rilievi e avviato la ricostruzione dettagliata dell’accaduto. L’area è rimasta a lungo presidiata per consentire le operazioni di messa in sicurezza e per regolare il traffico, fortemente rallentato dopo lo scontro.

Un incidente che fa riflettere

La collisione tra due mezzi impegnati in emergenza ha suscitato forte impressione tra residenti e automobilisti, anche perché entrambi stavano rispondendo a interventi urgenti. Un episodio che evidenzia quanto, anche nelle operazioni di soccorso e sicurezza, il margine di rischio resti elevato, quando il tempo è un fattore decisivo.

Foto Ostia Informa