Al via i lavori tanto attesi dai residenti: nuovi sensi di marcia, doppie corsie e stalli per moto per migliorare sicurezza e mobilità in questo quadrante del X Municipio

Acilia (Rm) – Sono ufficialmente partiti nella mattina di lunedì 6 ottobre i lavori per la realizzazione del nuovo piano di viabilità nel quadrante di Monti di San Paolo e San Francesco, nel territorio del X Municipio.

Un intervento molto atteso dai residenti e dai comitati di quartiere Acilia Nord 2018 e San Francesco, che da anni chiedevano un riordino del traffico e una maggiore sicurezza stradale.

“E’ stato un lavoro lungo e complesso, articolato tra diversi passaggi in Commissione, Consiglio Municipale e numerosi sopralluoghi con la Polizia Locale, con un unico obiettivo: migliorare la viabilità e la sicurezza dei cittadini dichiara Leonardo Di Matteo, presidente della Commissione Lavori Pubblici e Mobilità del Municipio X di Roma Capitale.

Il nuovo piano di viabilità

Nel dettaglio, il progetto prevede una rivisitazione della disciplina del traffico con:

Istituzione del senso unico di marcia in:

via Guido Maria Conforti (da via Monti di San Paolo a via Andrea da Garessio);
via Lorenzo Nerucci (da via Andrea da Garessio a via Monti di San Paolo);
via del Rosmarino (tra via Guido Maria Conforti e via Lorenzo Nerucci, in direzione via Giovanni Franzoni);
via Giovanni Leonardi (da via Arsenio da Poppi a via della Verbena).

Introduzione del doppio senso di marcia in:

via Andrea da Garessio (da via Daniele Badiali a via Guido Maria Conforti e da via Lorenzo Nerucci a via Giacomo della Marca);
via di Dragoncello (complanare da via Franco da Perugia a via Giacomo della Marca).7

Prevista inoltre la realizzazione di cinque stalli di sosta per moto e ciclomotori in via Guido Maria Conforti, all’altezza di via Andrea da Garessio.


Con la nuova viabilità – aggiunge Di Matteo – miglioriamo la sicurezza dei cittadini di Monti di San Paolo e San Francesco e rendiamo più agevoli i percorsi quotidiani, in particolare quelli utilizzati da studenti e famiglie”.

La soddisfazione dei comitati di quartiere

Soddisfazione è stata espressa dai comitati di quartiere coinvolti.

Massimo Facchini, presidente del Comitato Acilia Nord 2018, commenta:
“Finalmente si concretizza un progetto atteso dal 2018. I sensi unici garantiranno parcheggi più ordinati e sicuri, mentre il doppio senso in via Andrea da Garessio tutela il diritto alla mobilità dei residenti. Importante anche la creazione di nuovi stalli moto vicino all’Istituto Comprensivo Magellano”.

Anche Pasquale Di Roma, presidente del Comitato di San Francesco, esprime apprezzamento:
“Il ripristino del doppio senso di marcia in via Andrea da Garessio faciliterà gli spostamenti dei genitori e degli studenti dell’Istituto Magellano, evitando percorsi lunghi e tortuosi. Anche la nuova viabilità su via di Dragoncello renderà più fluido il traffico in uscita verso viale dei Romagnoli".

Le restanti azioni legate alla riorganizzazione della viabilità sono attualmente in fase di definizione, in collaborazione con l’Amministrazione municipale e la Polizia Locale del X Gruppo Mare.

Il ringraziamento del Municipio

“Ringrazio la Polizia Locale del X Gruppo Mare e la Direzione Tecnica per il supporto fornito, così come i comitati di quartiere di Acilia Nord 2018 e di San Francesco per il loro costante impegno e spirito di collaborazione” conclude Di Matteo.