Goleada biancoceleste al Centro Sportivo Le Cupole: Giacomone mattatore con 4 reti. Silvestri e Jankovic firmano il tris. Ruffelli: “Grande maturità dopo l’avvio complicato”. Sabato 20 dicembre derby con Roma 2020 prima della pausa natalizia

Acilia (Rm) – La Lazio Nuoto cala il poker e continua la sua corsa inarrestabile nel campionato di Serie A2, girone Sud. Al Centro Sportivo Le Cupole di Acilia i biancocelesti superano nettamente la Pallanuoto Anzio 1954 con un perentorio 17–7, conquistando la quarta vittoria consecutiva e portandosi a un solo punto dal vertice della classifica, attualmente condiviso da Ischia, Napoli Lions e Palermo.

Una prova di forza, identità e qualità, maturata dopo un avvio più complicato del previsto: l’Anzio infatti parte meglio e chiude il primo parziale avanti 3–2, ma da lì in poi la Lazio cambia marcia, ribalta il punteggio e prende definitivamente il controllo del match, dominando gli ultimi tre quarti.

Il match: dopo lo shock iniziale, la Lazio dilaga

Il primo tempo vede l’Anzio più aggressiva e precisa sotto porta, ma la Lazio reagisce nel finale del parziale.

Dal secondo tempo in poi non c’è più storia: i biancocelesti infliggono un 4–0 nel secondo quarto, continuano ad allungare con un pesante 5–2 nel terzo e chiudono con un altro 4–2, sigillando la vittoria.

Protagonista assoluto Giacomone, autore di 4 reti, seguito dai tris di Jankovic e Silvestri. Importante anche la prestazione di Alessandrini, autore di una doppietta, così come Checchini. A segno anche Costanzo, Tresa, Moroni.

Ruffelli: “La squadra è cresciuta, lucidi anche nei momenti difficili”

Il tecnico biancoceleste Daniele Ruffelli evidenzia la maturità del gruppo: “Siamo stati bravi a rimanere lucidi dopo un inizio difficile. Abbiamo gestito il momento con intelligenza e poi sono venuti fuori i diversi valori tra le due squadre. Questa vittoria dimostra che il percorso intrapreso è quello giusto: quattro successi di fila non arrivano per caso”.

Silvestri: “Lo spogliatoio non si è mai arreso. Ora raccogliamo i frutti”

Tra i protagonisti, anche Giovanni Silvestri, che sottolinea la forza del gruppo: “Era fondamentale vincere perché la classifica è corta. Nonostante l’avvio complicato di campionato non ci siamo mai demoralizzati: lo spogliatoio è sempre rimasto unito. Adesso stiamo raccogliendo i frutti del lavoro quotidiano. Sono convinto che continueremo a migliorare e che arriveranno prestazioni ancora più solide”.

Prossimo turno: derby con Roma 2020 prima della sosta

La Lazio tornerà in vasca sabato 20 dicembre contro Roma 2020, ultimo appuntamento del 2025 prima della pausa natalizia.

Una vittoria potrebbe proiettare i biancocelesti in cima alla classifica o addirittura in fuga, a seconda dei risultati degli altri campi.

TABELLINO

S.S. Lazio Nuoto – Pallanuoto Anzio 1954 17–7
(4–3, 4–0, 5–2, 4–2)

Lazio Nuoto:
Giannotti, Alessandrini 2, Dominici, Silvestri 3, Checchini 2, Costanzo 1, Tresa 1, Jankovic 3, Cardoni, Piccinini, Giacomone 4, Moroni 1, Marchetti, Filippi.
All.: Ruffelli.

Pallanuoto Anzio 1954:
Castrucci, Calzati 1, Stopponi, Agnolet 2, Di Somma, Briani, Mocavini, Barela 1, Russo 2, Tonon, Craparotta, Cicchetti 1.
All.: Perillo.

Arbitri: Zedda e Cocchi.

Superiorità numeriche: Lazio 2/6 + 3 rig., Anzio 3/8.
Spettatori: circa 150.

Nessuna espulsione per limite di falli.

Foto: Riccardo Borgia