Dal 19 al 21 settembre via della Torre Clementina diventa un Villaggio del Gusto con prodotti made in Italy, show cooking e spazi dedicati anche ai più piccoli

Fiumicino (Rm) – Dal 19 al 21 settembre torna a Fiumicino “Gusto Italia – Fiera delle Tipicità Italiane e Tradizione Artigiana”, la manifestazione itinerante patrocinata dal Comune di Fiumicino e dedicata alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche e dell’artigianato del nostro Paese.

Un Villaggio del Gusto sul litorale romano

Dalle 10 alle 24, via della Torre Clementina si trasformerà in un vero e proprio Villaggio del Gusto con eleganti casette in legno dove produttori e artigiani presenteranno specialità regionali, sapori autentici e creazioni uniche.
La fiera, che negli anni ha già fatto tappa in città come Caserta, Pompei, Salerno, Matera, Sapri e Ladispoli approda ora a Fiumicino per un’edizione all’insegna della convivialità e del Made in Italy di qualità.

Show cooking e collaborazioni con le scuole

Il programma sarà arricchito da degustazioni e appuntamenti gastronomici, realizzati in collaborazione con studenti e docenti dell’Istituto Alberghiero Paolo Baffi di Fiumicino, veri ambasciatori dei sapori locali e delle tradizioni culinarie.

Spazio anche ai più piccoli

Non mancheranno i momenti dedicati alle famiglie: i bambini potranno assistere agli spettacoli del Teatro dei Burattini, con Pulcinella e altre marionette allegoriche, per vivere la fiera come una festa a misura di tutti.

Modifiche alla viabilità

Per poter permettere il regolare svolgimento dell’evento sarà istituita la seguente disciplina di traffico provvisoria:

Istituzione di divieto di transito veicolare e divieto di sosta con rimozione forzata, in via della Torre Clementina, nel tratto compreso tra Palazzo Noccioli e Via Orbetello, su entrambi i lati della carreggiata compresi gli stalli abitualmente adibiti a parcheggio,  dalle ore 06.00 di giovedì 18 Settembre alle ore 15.00 di lunedì 22 Settembre 2025 (comprensive delle attività di allestimento e smontaggio) e comunque fino al termine della manifestazione, esclusi i mezzi di soccorso /emergenza, tutti i varchi in entrata/uscita a garanzia della pubblica incolumità sono interdetti a mezzo transenne.

Qualora la manifestazione termini prima di quanto previsto nella presente ordinanza, l’organizzazione potrà procedere a riaprire anticipatamente al traffico le zone interdette.