Fregene, alla Biblioteca Gino Pallotta va in scena la commedia “Pasticcio di Carne”
Di Maria Grazia Stella il 09/12/2025
Domenica 14 dicembre il terzo appuntamento gratuito della rassegna Artisti per la Pace con la compagnia teatrale Nomen Omen
Fregene (Rm) – Prosegue il programma della rassegna “Artisti per la Pace” con un nuovo appuntamento dedicato al teatro e alla riflessione culturale.
Domenica 14 dicembre, alle 17.30, la Biblioteca Gino Pallotta di Fregene (viale della Pineta 140) ospiterà la compagnia teatrale Nomen Omen, che porterà in scena la commedia “pulp” Pasticcio di Carne.
L’iniziativa rappresenta il terzo evento gratuito del ciclo e si inserisce nel percorso “Riempiamo le piazze contro gli orrori in Palestina e per una pace duratura nel mondo intero”, un progetto collettivo nato per stimolare consapevolezza, dialogo e impegno civile attraverso il linguaggio dell’arte.
Una rassegna per riflettere, unire e costruire speranza
Artisti per la Pace vuole essere un contenitore culturale e sociale in cui spettacoli, parole e musica diventano strumenti di sensibilizzazione sui conflitti globali e sulla necessità di una pace stabile e condivisa.
A guidare lo spirito dell’iniziativa, la celebre frase di Don Tonino Bello:
“C'è una malattia da cui non bisognerebbe mai guarire: essere malati di pace. Da questa patologia non dobbiamo mai guarire”
Un invito a coltivare quotidianamente il valore della convivenza e della solidarietà tra i popoli.
La compagnia Nomen Omen: teatro, creatività e impegno civile
La compagnia teatrale Nomen Omen, protagonista dell'appuntamento, nasce a Roma nel 2007 da un gruppo di artisti uniti dal desiderio di condividere competenze e linguaggi per dar vita a spettacoli e performance di alto livello.
La loro ricerca artistica si distingue per la commistione di tecniche (teatro d’attore, teatro di figura, clownerie); l’attenzione particolare al teatro ragazzi e infanzia; l’uso di musiche originali, spesso eseguite dal vivo e, infine, la volontà di raggiungere un pubblico ampio con storie capaci di parlare al cuore.
Con Pasticcio di Carne, Nomen Omen mette in campo ironia, ritmo e profondità, mantenendo centrale il messaggio di unità e pace, in linea con la filosofia della rassegna.
Evento aperto a tutti
La partecipazione è gratuita e rivolta a cittadini, famiglie, associazioni e istituzioni che vogliano condividere un momento di cultura e impegno sociale.
Dettagli dell’evento
Data: Domenica 14 dicembre
Ora: 17.30
Luogo: Biblioteca Gino Pallotta – Via della Pineta 140, Fregene (Fiumicino)
Contatti
Giuseppe Miccoli
338 8150437
giuseppemiccoli12@gmail.com
Ringraziamenti
"Un sentito ringraziamento va agli amici della compagnia Nomen Omen e al suo fondatore Danilo Zuliani per la disponibilità e la sensibilità dimostrate. Un grazie speciale alla Casa della Cultura – Biblioteca Gino Pallotta per l’ospitalità e all’amico Marco Tortorici e alla Farmacia Solidale Salvo D’Acquisto di Palidoro per il sostegno offerto all’iniziativa" dichiara Giuseppe Miccoli.

Tags: fiumicino, litorale romano










