Fiumicino supera quota 50 milioni di passeggeri: record storico e via libera allo sviluppo dello scalo
Di Maria Grazia Stella il 21/12/2025
Il Leonardo da Vinci entra in una nuova era: oltre 2 milioni di viaggiatori attesi durante le festività natalizie. Ora il piano di crescita guarda al lungo periodo
Fiumicino (Rm) – La soglia simbolica è stata superata: l’aeroporto di Roma Fiumicino ha oltrepassato per la prima volta i 50 milioni di passeggeri in un anno, fissando un nuovo primato nella storia dello scalo. Il traguardo arriva alla vigilia delle festività natalizie, quando Aeroporti di Roma, società del gruppo Mundys, stima l’arrivo di altri 2 milioni di viaggiatori tra il 22 dicembre e il 7 gennaio, cui si aggiungono i 180mila previsti al G.B. Pastine di Ciampino.
E' un risultato che consacra il Leonardo da Vinci tra i grandi hub globali: lo scalo è entrato nella Top 10 degli aeroporti più connessi al mondo stilata da Cirium, mantenendo standard operativi di eccellenza anche a fronte di volumi record.
Un 2025 da 51 milioni: crescita solida e rete globale
L’anno si chiuderà così con oltre 51 milioni di passeggeri, in aumento di più del 4% rispetto al 2024, pari a oltre 2 milioni di transiti aggiuntivi. A trainare la crescita, una rete che oggi conta 240 destinazioni, con 30 nuove rotte inaugurate nel corso dell’anno verso 80 Paesi, servite da 100 compagnie aeree (sei al debutto proprio nel 2025 su Fiumicino).
Il lungo raggio accelera, Nord America in testa
Il lungo raggio si conferma il principale driver di sviluppo. Il Nord America chiude l’anno con 4,7 milioni di passeggeri, sostenuto da una programmazione estiva fino a 40 partenze giornaliere e da una decisa destagionalizzazione: tra novembre e dicembre il traffico cresce del 20% sul 2024 e di oltre il 75% rispetto al pre-Covid.
Segnali forti arrivano anche dall’Asia (+16% nel 2025), grazie alla domanda verso Corea, Giappone e Bangladesh e al ritorno del collegamento con Hong Kong operato da Cathay Pacific. Parallelamente, il corto e medio raggio si rafforza con progetti basati a Fiumicino di vettori come Wizz Air ed easyJet. Sul piano strategico, l’ingresso di Lufthansa in ITA Airways consolida il ruolo dello scalo come hub di riferimento del Sud Europa.
Otto volte miglior aeroporto d’Europa
Il posizionamento è certificato dai riconoscimenti: per l’ottava volta consecutiva miglior scalo d’Europa per ACI World e “Airport of the Year” all’International Airport Summit 2025 di Berlino. Un risultato che rafforza la visione del Piano di sviluppo sostenibile presentato alle istituzioni: oltre 9 miliardi di euro di investimenti, interamente autofinanziati, per aumentare capacità, resilienza e competitività globale, con ricadute economiche e occupazionali durature.
Troncone: “Una visione industriale di lungo termine”
"Il traguardo dei 50 milioni è il frutto di una programmazione operativa di lungo periodo, di investimenti coerenti e del lavoro quotidiano di una grande squadra", ha dichiarato Marco Troncone, amministratore delegato di Aeroporti di Roma. "Questo aeroporto è chiamato a svolgere un ruolo centrale per la connettività del Paese e per l’attrattività turistica ed economica dell’Italia. Il record è un ulteriore driver per l’attuazione del nostro piano di sviluppo sostenibile, pensato per affrontare le sfide ambientali e industriali dei prossimi decenni".
Una festa per i passeggeri
Per celebrare il traguardo, ADR ha lanciato una campagna visiva sugli schermi del terminal e un video-omaggio sui canali social dedicato a tutti i passeggeri che hanno attraversato Fiumicino nel 2025. Un modo per dire grazie a chi, con ogni partenza e ogni arrivo, ha contribuito a scrivere una pagina storica dell’aeroporto di Roma.
https://www.instagram.com/reel/DSh0nWlCDvM/?igsh=MWhicmQ0NWd4aTI3dw==.

Tags: fiumicino, litorale romano









