Fiumicino, maxi-furto di alimenti di lusso destinati ai voli internazionali: quattro arresti
Di Maria Grazia Stella il 19/12/2025
Oltre 30mila euro di prodotti ittici sottratti dai magazzini di una società che rifornisce le più importanti compagnie aeree mondiali
Fiumicino (Rm) – Un colpo organizzato con cura, ai danni di una delle società più prestigiose nel settore del catering aeroportuale, specializzata nella preparazione dei pasti serviti a bordo di compagnie aeree di livello internazionale. Prodotti ittici di alta qualità, per un valore di oltre 30mila euro, sono stati sottratti dai magazzini all’interno dell’area aeroportuale di Fiumicino.
Per questo furto, scoperto dai carabinieri, quattro persone sono state arrestate.
Il blitz dei carabinieri: quattro in manette
L’operazione è scattata nella mattinata del 14 dicembre, quando i militari dell’Aliquota Operativa della Compagnia Aeroporti di Roma – coordinati dalla Procura di Civitavecchia – hanno eseguito gli arresti nei confronti di quattro persone ritenute gravemente indiziate di furto aggravato in concorso.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, parte dei coinvolti lavorava proprio all’interno dei magazzini della società derubata; altri, invece, erano esterni ma partecipavano alle fasi successive di trasporto e occultamento della merce.
La merce rubata trovata in un furgone e in un’abitazione di Fiumicino
Le indagini hanno portato al rinvenimento di un ingente quantitativo di prodotti ittici di pregio, già pronti per finire sulle tavole dei passeggeri delle principali compagnie aeree del mondo.
La merce è stata trovata sia su un mezzo utilizzato per il trasporto illecito, sia in un’abitazione privata nel comune di Fiumicino.
L’origine dell'indagine: la denuncia per ripetuti ammanchi
L’inchiesta è partita da una denuncia presentata dal legale rappresentante della società, che aveva segnalato misteriosi ammanchi dai propri depositi.
Da lì sono scattati osservazioni sul campo, analisi tecniche e controlli mirati che hanno permesso ai carabinieri di ricostruire il modus operandi e individuare i presunti responsabili.
Durante le perquisizioni domiciliari e veicolari è stata recuperata l’intera refurtiva, poi restituita alla società.
Convalida parziale degli arresti e obbligo di firma per tutti
Dopo l’udienza di convalida, due dei quattro arresti sono stati confermati. Per tutti gli indagati – nei confronti dei quali vige la presunzione d’innocenza fino a sentenza definitiva – il giudice ha disposto la misura dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.
Controlli intensificati per le festività natalizie
L’operazione rientra nel dispositivo rafforzato che i Carabinieri della Compagnia Aeroporti di Roma hanno previsto per il periodo natalizio, con l’obiettivo di prevenire reati predatori e proteggere le attività economiche strategiche che operano all’interno e nei pressi dello scalo internazionale.
Un settore, quello del catering aeroportuale, che movimenta ogni giorno merci di elevato valore e che, proprio per questo, richiede vigilanza costante e interventi tempestivi come quello portato a termine nelle scorse ore.

Tags: fiumicino, litorale romano










