Forza Italia: “Salasso per i cittadini, presentata una mozione urgente”

Ostia (Rm) – “La conversione di circa 16.000 posti auto gratuiti in stalli a pagamento, prevista dalla delibera del 5 agosto 2025, rappresenta l’ennesimo provvedimento con cui la Giunta Gualtieri mette le mani nelle tasche dei cittadini romani, esponendoli a un salasso economico senza precedenti”.

Lo dichiarano, in una nota congiunta, la capogruppo di Forza Italia in Campidoglio Rachele Mussolini e il consigliere Francesco Carpano.

Tariffe diversificate: dal centro alla periferia

Secondo quanto stabilito dalla delibera, l’ampliamento delle aree di sosta a pagamento riguarda numerosi quartieri: Montesacro, Pigneto, Ostiense, Garbatella, Eur, Porta Portese, Jonio e Ostia Lido.

Le nuove tariffe prevedono:

• 3 euro all’ora nel Centro storico;
• 1,50 euro all’ora nell’Anello Ferroviario;
• 1 euro all’ora nelle aree periferiche.


"Un aumento che, spiegano gli esponenti di FI, si inserisce in un contesto già aggravato dalla programmazione futura dell’abolizione delle tariffe agevolate giornaliere e mensili – con un possibile aggravio fino a 528 euro al mese per cittadini e lavoratori – e dalla riduzione dei permessi per i residenti, che passeranno da due a uno soltanto

La protesta di Forza Italia: “Misure inaccettabili”

Provvedimenti a dir poco inaccettabili – sottolineano Mussolini e Carpanosoprattutto in una città in cui il trasporto pubblico continua a soffrire di gravi criticità in termini di efficienza, capillarità e affidabilità”.

La mozione urgente in Campidoglio


Per questo, Forza Italia ha presentato una mozione urgente ex art. 58, con cui chiede al Sindaco e alla Giunta di:
• valutare l’impatto economico di queste misure sui cittadini;
• chiarire eventuali futuri aumenti tariffari;
• prendere in considerazione alternative meno onerose;
• potenziare seriamente il trasporto pubblico romano, oggi “prossimo al collasso”.