Attimi di panico nel pomeriggio di giovedì alle case comunali di via Gerolamo Masini. Sul posto vigili del fuoco, polizia, 118 e tecnici Italgas. Nessun ferito

Acilia (Rm) – Un boato improvviso, un lampo di fiamme e poi il panico. E' quanto accaduto nel pomeriggio di giovedì 18 dicembre ad Acilia, dove un contatore del gas ha preso fuoco nella palazzina comunale di via Gerolamo Masini 8, costringendo all’evacuazione una cinquantina di residenti.

Il boato, le fiamme e la fuga in strada

Erano circa le 16.50 quando gli inquilini della scala F hanno sentito un forte esplosione provenire dall’esterno dello stabile. In pochi secondi le fiamme si sono sprigionate dal contatore del gas installato sul muro perimetrale.
Spaventati, molti residenti – tra anziani, famiglie e bambini – sono usciti in strada in preda al panico.

I primi a intervenire: gli agenti del X Distretto Lido

Nei pressi stava transitando una pattuglia della Lido 2 del X Distretto Lido di Ostia. Gli agenti, resisi conto della gravità della situazione, hanno immediatamente avviato l’evacuazione dell’intera scala, aiutando soprattutto le persone fragili e quelle con difficoltà motorie. La collaborazione dei residenti ha permesso di liberare rapidamente lo stabile.

Vigili del fuoco al lavoro per due ore

Pochi minuti dopo sono arrivati i vigili del fuoco del distaccamento di Ostia con la squadra 13A: l’intervento è stato complesso, sia per la presenza del gas sia per il rischio di ulteriori fiammate.
Sul posto anche i sanitari del 118 – che, fortunatamente, non hanno registrato feriti – e i tecnici Italgas, inviati dal Campidoglio per la messa in sicurezza dell’impianto.

Le operazioni di spegnimento e di chiusura della linea del metano sono durate circa due ore. Solo intorno alle 19 i condomini hanno potuto fare rientro nelle loro abitazioni.

Paura ma nessun ferito: ora i controlli sullo stabile

Resta da chiarire l’origine del boato e dell’incendio: saranno i tecnici a determinare se si sia trattato di un guasto o di una fuga di gas improvvisa. Intanto, la zona è stata messa completamente in sicurezza.

Una serata che si è conclusa senza conseguenze gravi, ma che ha lasciato nei residenti la paura di un episodio che, per pochi istanti, ha fatto temere il peggio.