Acilia, esplosione nella notte: danneggiate due auto. Paura tra i residenti
Di Maria Grazia Stella il 12/10/2025
Il boato in via Achille Tamburlini: a provocarlo un grosso petardo. Sul posto carabinieri, vigili del fuoco e 118
Acilia (Rm) – Momenti di paura nella notte tra sabato 11 e domenica 12 ottobre ad Acilia, dove una violenta esplosione ha svegliato di soprassalto i residenti della zona di via Achille Tamburlini.
Molti hanno pensato a una bomba carta, allertando immediatamente il 112, Numero unico per le emergenze. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Ostia, i vigili del fuoco e il 118.
L’esplosione e i danni
Dalle prime verifiche è emerso che a provocare il boato, accompagnato da un denso fumo, è stato un petardo di grosse dimensioni lanciato in mezzo alla strada.
L’onda d’urto ha danneggiato due auto parcheggiate nelle vicinanze, i cui finestrini sono stati colpiti da alcuni sassi proiettati dall’esplosione.
Il fragore ha inoltre attivato il nebbiogeno – un sistema d’allarme antifurto – di un negozio vicino a un centro estetico in via di Macchia Saponara, una strada adiacente, facendo scattare anche un falso allarme incendio.
Una bravata che ha scatenato il panico
Secondo le prime ipotesi degli investigatori, si sarebbe trattato di una bravata, non collegata agli episodi più gravi di lanci di bombe carta e incendi dolosi che, durante l’estate, hanno interessato il territorio di Acilia e del X Municipio di Ostia.
Nonostante ciò, i carabinieri effettueranno accertamenti per risalire ai responsabili, analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona e ogni altro elemento utile alle indagini.
Le precisazioni del centro estetico
Dopo l’esplosione, alcune voci sui social avevano erroneamente parlato di una bomba carta esplosa presso il centro estetico “Iobella”, situato nei pressi del luogo del boato.
I titolari dell’attività hanno voluto chiarire la situazione con un messaggio pubblicato online:
“Qualcuno ha diffuso la falsa notizia di una bomba carta al nostro centro estetico. In realtà non è successo nulla qui: un petardo esploso nelle vicinanze ha fatto scattare l’allarme e il nebbiogeno del negozio accanto, facendo credere ai vigili del fuoco che ci fosse un incendio. Noi siamo qui, sereni e pronti ad accogliervi come sempre”.
Nessun ferito, solo tanta paura
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Ostia e il personale sanitario del 118.
Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito. Resta però l’allarme tra i residenti per un episodio che, pur senza conseguenze gravi, ha riportato la paura nel quartiere.

Tags: acilia