Acilia, due giornate di formazione su plusdotazione, Dop e Adhd: coinvolti 40 insegnanti di tre istituti
Di Maria Grazia Stella il 15/12/2025
L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Roma Litorale e cofinanziata da BCC Roma, punta a fornire strumenti operativi alle scuole per supportare gli studenti con bisogni educativi complessi
Acilia (Rm) – Si è concluso sabato il ciclo di due giornate formative dedicato a plusdotazione, Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP) e Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (Adhd), organizzato dalla Fondazione Roma Litorale Ets e cofinanziato da un progetto in partnership con BCC Roma.
Un percorso pensato per dotare insegnanti e personale scolastico di competenze concrete per riconoscere e supportare bambini e adolescenti che presentano disturbi del neurosviluppo o abilità cognitive superiori alla media.
Formati 40 docenti di tre scuole del territorio
Il corso ha coinvolto 40 insegnanti provenienti da tre istituti del territorio, Istituto di Istruzione Superiore Via di Saponara 150, Istituto Comprensivo A. Fanelli – F. Marini e Istituto Scolastico Paritario Suore della Presentazione di Maria SS.
La formazione nello stabile confiscato alla criminalità organizzata
Le lezioni si sono svolte a San Giorgio di Acilia, all’interno dell’immobile confiscato alla criminalità organizzata e recentemente trasformato dalla Fondazione Roma Litorale in un centro di formazione professionalizzante.
A guidare il percorso sono stati il neurologo e direttore sanitario della Fondazione Francesco Cesarino, la neuropsichiatra Alba Sunshine Bettoschi Ratti, e gli esperti in comportamentismo Veronica Di Biagio, riabilitatrice psichiatrica, e Giuseppe D’Aniello, neuropsicomotricista.
Galloni: “I docenti hanno bisogno di strumenti, i casi sono in forte aumento”
“Da oltre 45 anni la Fondazione Roma Litorale è in prima linea sulle disabilità del neurosviluppo, le malattie rare e le fragilità” spiega Stefano Galloni, direttore generale della Fondazione. “Negli ultimi anni stiamo assistendo a un aumento significativo di bambini con Adhd e Dop: è indispensabile sostenere gli insegnanti, fornendo strumenti per riconoscere i casi e garantire agli studenti un percorso scolastico adeguato”.
Galloni annuncia inoltre un ampliamento dell’offerta formativa: “Dal 2026 la Fondazione, direttamente o tramite la partner Espansione srl, promuoverà un calendario più ampio di corsi, accreditati ECM, dall’albo degli assistenti sociali o riconosciuti dal MIM. Lavoreremo per migliorare la qualità dell’inclusione, insieme alle scuole e alle istituzioni”.

Tags: acilia










