Sis Roma travolge il Nautilus Civitavecchia 22-5 nel derby laziale
Di Maria Grazia Stella il 16/11/2025
Le giallorosse confermano l’eccellente condizione nel campionato di Serie A1 femminile 2025/2026
Ostia (Rm) – La SIS Roma domina senza discussioni il derby laziale in casa del Nautilus Civitavecchia, imponendosi con un perentorio 22–5 e ribadendo il proprio ottimo stato di forma in questa fase del campionato di Serie A1 femminile 2025/2026.
Il match
Dopo un avvio più equilibrato del previsto, le giallorosse aumentano progressivamente il ritmo a metà del primo tempo, imprimendo alla gara una svolta netta. Da quel momento le ragazze di Marco Capanna impongono con continuità il proprio gioco, costruendo quattro tempi di altissima intensità e mantenendo un equilibrio ideale tra fase difensiva e produzione offensiva.
La SIS Roma porta in gol ben dieci giocatrici: Cocchiere e Hearn trascinano l’attacco con 4 reti ciascuna; seguono le doppiette di Zaplatina, Schaap, Ranalli, Papi e Centanni. A segno anche Kudella, Di Claudio, Rossi e Minuto, a conferma della profondità e della qualità della rosa.
Le parole di Capanna
Il tecnico della SIS Roma analizza così la prestazione:
“Nel primo tempo non siamo partiti bene. Sapevamo che il Civitavecchia tende a giocare molto bene nei primi due quarti, ma non mi è piaciuto l’approccio: abbiamo sbagliato tanto e male. La reazione, però, è stata eccellente già da metà del primo tempo. Abbiamo difeso con più ordine, attaccato con maggiore lucidità e mantenuto questo livello per quattro tempi. È una lezione preziosa per noi: in passato ci è capitato di essere più altalenanti per lunghi tratti, mentre oggi abbiamo cambiato passo immediatamente e con continuità. Sono tre punti importanti, frutto di una buona prestazione. Continuiamo a lavorare: questa settimana abbiamo caricato un po’ di più e lo faremo anche nelle prossime due, complice il collegiale delle nazionali. Ora testa alla prossima gara, una sfida di Champions affascinante e molto importante per noi”.
TABELLINO
NAUTILUS CIVITAVECCHIA – SIS ROMA 5–22
(2-3; 1-7; 1-6; 1-6)
Nautilus Civitavecchia:
M. Brandimarte 1, A. Bianchi, S. Scifoni 3, G. Cicognani, M. Di Basilio, V. Tortora, S. L. Devroedt, M. Abrizi, L. Puppi 1, A. Comodi Ballanti, G. Lombella 1, A. Braccini, C. Maizzani.
All.: Lisi
SIS Roma:
O. Sesena, E. Zaplatina 2, S. Hearn 4, M. Schaap 2, C. Ranalli 2, G. Aprea, P. Kudella 1, L. Di Claudio 1, L. Papi 2, S. Centanni 2, A. Cocchiere 4, S. Carosi, G. Bottiglieri, S. Rossi 1.
All.: Capanna
Superiorità numeriche: Nautilus Civitavecchia 1/11 + 4 rigori; SIS Roma 7/11.
Note:
Uscite per limite di falli: Bianchi (C) e Carosi (R) nel terzo tempo; Papi (R) nel quarto.
Sesena (R) para un rigore a Bianchi nel primo tempo e ad Abrizi nel terzo.
Arbitri: Petronilli – Carrer

Tags: ostia, litorale romano










