Sis Roma, a Ostia via ai play off per lo scudetto: in semifinale le romane sfidano il Rapallo
Di Maria Grazia Stella il 13/05/2025
Mercoledì 14 maggio scattano le semifinali del Campionato di serie A1 di pallanuoto femminile con la Sis Roma che affronterà il Rapallo presso il Centro Federale Freccia Rossa
Ostia (Rm) - Mercoledì 14 maggio scattano le semifinali del Campionato di serie A1 di pallanuoto femminile, alle 18.30 (diretta Rai sport) la SIS Roma affronterà presso il Centro Federale Freccia Rossa di Ostia, il Rapallo che ha travolto nei quarti il Bogliasco. Nell’altra semifinale l’Orizzonte Catania ospiterà il Trieste che ha superato il Plebiscito Padova nell’altra sfida dei quarti.
Marco Capanna: “Il Rapallo è una squadra costruita per vincere ed è ambiziosa. La concentrazione è fondamentale, bisogna essere dentro ai momenti della partita totalmente”
“In Coppa Europea, Coppa Italia e nella Regular Season di Campionato abbiamo fatto meglio rispetto al Rapallo – ricorda il coach Marco Capanna – ma questo non vale nei Play Off, anzi, ritengo che dobbiamo cercare di dare in acqua ancora più energia che mai. Il Rapallo è una squadra costruita per vincere ed è ambiziosa. Inoltre ai play off, come tutti sanno, non ci sono regole: tutto può accadere e molto dipende dall’impatto che la squadra avrà con la partita. La SIS in questi venti giorni ha lavorato per mantenere la condizione fisica migliore: siamo alla fine di una stagione piena di impegni che ci ha visto sempre protagonisti, abbiamo recuperato voglia ed energia e mi aspetto tanta attenzione in queste finali. La concentrazione in queste partite è fondamentale, bisogna essere dentro ai momenti della partita totalmente. In questo periodo – continua il coach delle romane – abbiamo voluto dedicarci al nostro miglioramento e a goderci “la strada per i play off”, volevamo esserci e siamo convinti di poter far bene, ma si tratta, pur sempre, di incontri da dentro o fuori e tutto può accadere”.
La SIS ha preparato i play off disputando un collegiale ad Atene con la forte squadra Vouliagmeni, un impegno giudicato positivamente dall’allenatore romano: “La squadra ha dimostrato di essere in buona salute, siamo pronti e concentrati, mercoledì 14 si parte”.
In campionato le romane hanno preceduto di un punto in classifica le liguri, chiudendo al secondo posto in classifica a quota 42 punti (dietro l’Orizzonte Catania) mentre il Rapallo è finito al terzo posto con 41 punti.
Grande equilibrio anche negli scontri diretti: a Roma la SIS ha prevalso 12-10 (16 novembre), mentre il Rapallo ha vinto 10-9 (26 febbraio) nel girone di ritorno.

Tags: ostia, litorale romano