I consiglieri municipali di Azione e M5S propongono un’assemblea con cittadini, comitati e amministrazioni al termine della Conferenza dei Servizi

Ostia (Rm) – Si è svolto nei giorni scorsi un incontro tra l’assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia, e i consiglieri municipali Alessandro Ieva e Paolo Ferrara (Movimento 5 Stelle), Andrea Bozzi e Flavia De Gregorio (Azione).

Alla riunione hanno partecipato anche il consigliere capitolino del Partito Democratico Giovanni Zannola e il delegato ai rapporti con il Municipio X Gianni Paris.

L’incontro, definito da tutti i presenti “costruttivo e positivo”, ha rappresentato un passaggio importante di confronto istituzionale sulle prossime fasi del progetto “Parco del Mare”, con l’obiettivo di raccogliere osservazioni, proporre correttivi e garantire un percorso partecipato nella definizione del piano esecutivo.

Bozzi: “Serve un vero momento di partecipazione pubblica”

“A seguito dell’approvazione della mia mozione del novembre 2024 per la convocazione di un’assemblea pubblica sul progetto “Parco del Mare – ha ricordato Andrea Bozzi (Azione) – e del tempo trascorso senza che ciò si sia concretizzato, il 19 settembre ho richiesto un Consiglio straordinario sul tema, sostenuto dai consiglieri Ieva, Di Pillo e Paoletti del M5S e dalla consigliera Adriani. L’incontro con l’assessore Veloccia è stato molto utile per avviare un dialogo diretto con l’amministrazione capitolina: abbiamo ricevuto garanzie sulla volontà di organizzare a breve un’assemblea pubblica che consenta ai cittadini di partecipare attivamente alle scelte progettuali”.

Ieva: “Attenzione a parcheggi e viabilità nell’area retrodunale”

Nel corso della riunione, il consigliere Alessandro Ieva (M5S) ha richiamato l’attenzione su alcune criticità dell’attuale proposta:
“E’ necessario approfondire l’impatto ambientale del parcheggio da 50 posti previsto nell’area retrodunale tra via Ugolino Vivaldi e via De Angelis, così come della nuova viabilità tra via Niccolò Benino e via dei Sandolini, che implicherebbe un rilevante consumo di suolo e possibili effetti negativi sull’habitat naturale”.

Ieva ha quindi proposto soluzioni alternative, come “lo spostamento del parcheggio in aree meno impattanti e la valutazione di via dell’Aquilone come tracciato viario alternativo, che comporterebbe anche minori costi di realizzazione”.

Verso un’assemblea pubblica entro gennaio 2026

Al termine del confronto, i consiglieri municipali di Azione e Movimento 5 Stelle hanno proposto la convocazione di un’assemblea pubblica entro gennaio 2026, una volta conclusa la Conferenza dei Servizi, per condividere con cittadini, comitati e amministrazioni le osservazioni e le eventuali modifiche prima della redazione del progetto esecutivo.

L’assessore Veloccia ha espresso disponibilità a valutare le proposte emerse, anche alla luce delle analisi sui flussi di traffico e sulle possibili aree alternative per la sosta, già fornite dal consigliere Ieva.

“Collaborazione istituzionale per un risultato condiviso”

“Alla luce del dialogo costruttivo avviato e della disponibilità mostrata dall’assessore Veloccia – hanno concluso Ieva e Bozzi – abbiamo deciso di sospendere la richiesta di Consiglio straordinario sul progetto Parco del Mare.
Siamo convinti che il confronto tra istituzioni e territorio sia la strada più efficace per raggiungere un risultato realmente condiviso, rispettoso dell’ambiente e delle esigenze della comunità di Ostia
”.