Sabato 4 ottobre la Sis Roma scenderà in acqua al Centro Federale “Freccia Rossa” per la prima giornata di campionato contro il Brizz Catania

Ostia (Rm) – La Serie A1 di pallanuoto femminile riapre i battenti. Sabato 4 ottobre, alle ore 17, la Sis Roma scenderà in acqua al Centro Federale “Freccia Rossa” di Ostia per la prima giornata di campionato contro il Brizz Catania, avversario tradizionalmente ostico e da affrontare con la massima concentrazione.

Un campionato che si annuncia più competitivo

La stagione 2025/2026 promette un livello ancora più alto rispetto al passato. Tutte le principali rivali si sono rinforzate: Trieste, Rapallo, Plebiscito Padova e naturalmente l’Orizzonte Catania hanno investito per alzare l’asticella.

Per le ragazze di Marco Capanna la partenza sarà in salita: dopo il Brizz, nella seconda giornata, è in programma la difficile trasferta di Trieste. A seguire, il 1° novembre, la sfida in casa dell’Orizzonte Catania, mentre il derby con il Civitavecchia è fissato per il 15 novembre.

Capanna: “L’Orizzonte resta la squadra da battere”

L’Orizzonte Catania resta la squadra da battere – commenta l’allenatore della Sis Roma –. 
Quest’anno sarà un campionato di altissimo livello, ma ho grande fiducia in questa squadra: credo che il nostro organico possa essere protagonista fino alla fine. Abbiamo un’idea di gioco ormai consolidata, ma c’è ancora tanto da lavorare. Le ragazze sono motivate, hanno voglia di ricominciare e di misurarsi in tutte le competizioni. L’obiettivo è chiaro: centrare i play off e difendere la Coppa Italia, che abbiamo conquistato per due anni consecutivi”.

Lo sguardo è rivolto anche all’Europa: “In Eurolega vogliamo arrivare ai quarti di finale – prosegue Capanna – superando una fase a gironi tutt’altro che semplice, contro Sant Andreu (Spagna), Eger (Ungheria) e ZV De Zaan (Olanda). La prima sfida sarà proprio a Ostia, il 25 ottobre”.

Allenamenti e test a Ostia

La settimana è scandita da allenamenti intensi e da un’amichevole di lusso contro l’Orizzonte Catania, utile per affinare gli schemi e valutare i dettagli da correggere. “Abbiamo più variabili di gioco rispetto al passato – spiega Capanna – e i test ci aiutano a trovare il giusto equilibrio tra i reparti. Le giovani stanno crescendo e, con gli stimoli giusti, potranno dare un contributo importante”.

La nuova Sis Roma tra conferme e volti nuovi

La Sis si presenta ai nastri di partenza con un mix di esperienza e freschezza. Tra i volti nuovi spiccano la nazionale australiana Sienna Hearn, reduce dall’argento olimpico a Parigi, l’ungherese Panna Kudella al centrovasca e l’olandese Maxine Celine Shaap. A loro si aggiunge la giovanissima Margherita Minuto.

Il gruppo si fonda però sull’ossatura consolidata delle ultime stagioni, con giocatrici del calibro di Agnese Cocchiere, Chiara Ranalli, il portiere Olimpia Sesena, oltre a Izabella Chiappini, Sara Centanni, Sara Carosi, Lavinia Papi, Luna Di Claudio, Ginevra e Andrea Carola Aprea, e la russa Zaplatina. Promosse in prima squadra anche le juniores Elena Romeo, Benedetta Nardelli e Sofia Rossi.

La Sis Roma è pronta: il campionato sta per cominciare, e l’esordio con il Brizz Catania dirà subito quale sarà la temperatura della nuova stagione.