“Il nostro territorio ha bisogno di favorire e supportare l'aggregazione giovanile: se da una parte è corretto considerare le esigenze di quiete dei residenti questo diritto non può assolutamente ledere le istanze trasformative che animano il nostro territorio”

Ostia (Rm) - "I recenti episodi di sanzioni inflitte ai pub e altri esercizi commerciali, luoghi di aggregazione nel centro di Ostia, impongono una riflessione". Lo dichiara la coordinatrice di DemoS X, Virginia Molinari: "Il nostro territorio ha bisogno di favorire e supportare l'aggregazione giovanile. Come Demos Laboratorio Civico X ci sembra più che mai necessario considerare le esigenze di tutti e di tutte, senza rimanere ancorati ad alcuno status quo". "Per anni il nostro Municipio ha vissuto in uno stato di torpore determinato dal difficile contemperamento delle diverse esigenze territoriali: escludere un gruppo a favore di un altro non è la strada. Al contrario, occorre adottare un punto di vista collettivo, intergenerazionale precisamente, sempre a partire dal rispetto delle regole di convivenza pacifica" continua. 

L'azione politica di Demos X: "Individuare spazi e forme di mediazione per le diverse esigenze in campo"

"La nostra azione politica è, ancora una volta, orientata ad una risoluzione pratica della questione: se da una parte ci appare corretto considerare le esigenze di quiete dei residenti, tale diritto non può assolutamente ledere le istanze trasformative che animano il nostro territorio. A tal fine è necessario, da parte di tutta la maggioranza, un momento di riflessione condivisa per individuare congiuntamente spazi e forme di mediazione, che contemperino seriamente le diverse esigenze in campo" conclude la Consigliera Mirella Arcamone.