‘Ostia – Tra rovine e onde’: arriva una guida turistica realizzata dagli studenti del Carlo Urbani
Di Maria Grazia Stella il 14/05/2025
E’ stato presentato lunedì scorso nell’Aula consiliare il lavoro di gruppo ideato e realizzato dai ragazzi dell’I.I.S. Carlo Urbani con il contributo degli ex allievi e dei docenti
Ostia (Rm) - Lunedì 12 maggio l’Aula Consiliare del Municipio X ha ospitato un gruppo di studenti dell’I.I.S. Carlo Urbani di Ostia che hanno presentato il loro libro ‘Ostia – Tra rovine e onde’.
‘Ostia – Tra rovine e onde’, la guida turistica realizzata dagli studenti del Carlo Urbani di Ostia
Il testo, che si propone come una speciale guida turistica, è il risultato di un articolato gruppo di lavoro realizzato dagli studenti, supportati dagli ex allievi dello stesso istituto, dalla professoressa Stefania Malvaso, che ha trasmesso professionalità e passione, e dalla Dirigente scolastica Rosa Cacioppo che ha fortemente creduto in questo progetto.
Il racconto di Ostia per far conoscere luoghi e storie poco note
L’avventura speciale, come l’hanno definita gli stessi ragazzi, è quella di raccontare Ostia mettendo in luce gli aspetti più nascosti, trovando spunto e occasione per accendere una luce su luoghi e storie che si conoscono poco. Ostia, poiché vicina a Roma, corre il rischio di essere messa in ombra dalla straordinaria bellezza della Capitale e di non vivere di luce propria caratterizzata, al contrario, da una specifica e originale identità.
La ricchezza di Ostia e la sua affascinante storia
Ostia possiede una storia affascinante e ricchissima che si può godere rintracciandone i luoghi e gli spunti, ricchi di arte e di vita tra passato e presente, mare e terra. Non per caso questa porta del mare è ‘Tra rovine e onde’. Gli aspetti affascinanti di questo testo si possono rintracciare seguendo l’entusiasmo dei ragazzi nel raccontarli.
L’esperienza del gruppo di lavoro
L’esperienza del gruppo di lavoro, nel creare scambio, discussione e chiarimenti, diventa al contempo occasione di crescita e condivisione. L’aspetto visivo del progetto, evidente nella ricchezza del materiale fotografico che viene proposto, è fissato nei momenti diversi della giornata per coglierne sfumature e colori. Tutto questo si traduce per l’autore e lo spettatore, in emozioni e sensazioni, ricche e originali. “Gli autori che hanno ideato e realizzato quest’opera si augurano che emozioni e interesse arrivino a tutti quelli che sfoglieranno la guida” dichiara la presidente del consiglio municipale Paola Pau.
Tags: ostia, litorale romano