Ostia, stretta dei vigili contro i parcheggiatori abusivi: sanzioni di 10mila euro per i fermati
Di Maria Grazia Stella il 06/07/2025
Due giorni di controlli per gli agenti del X Gruppo Mare impegnati nell’individuazione degli irregolari sul lungomare di Ostia, via Litoranea, nei pressi della Casa della Salute e nei ‘punti caldi’ del X Municipio
Ostia (Rm) – Weekend di controlli da parte della polizia locale impegnata a Ostia nella lotta ai parcheggiatori abusivi. A conclusione dell’operazione, che ha visto impegnati per due giorni gli uomini e le donne del X Gruppo Mare, sono stati una decina gli irregolari individuati e sanzionati per circa 10mila euro. E’ stato inoltre notificato un decreto di espulsione a uno dei fermati.
Intensificati i controlli da parte dei caschi bianchi contro i parcheggiatori abusivi
Sono stati intensificati i controlli da parte della Polizia Locale di Roma Capitale per contrastare il fenomeno dei parcheggiatori che operano illegalmente. Con l’arrivo della stagione estiva, i caschi bianchi hanno innalzato l’attenzione su alcune delle zone più frequentate, tra le quali quelle legate alla movida, ai concerti e ai grandi eventi, oltre che al litorale romano.
Due giorni di attività sul litorale di Ostia
In questo fine settimana, in particolare, gli agenti del X Gruppo Mare sono stati impegnati in una vigilanza mirata sul lungomare di Ostia, sulla via Litoranea e in alcune aree del X Municipio. Tra i ‘punti caldi’ di Ostia si pone la Casa della Salute della Asl Roma 3, ex Sant'Agostino, oggetto di diverse segnalazioni da parte dei cittadini per la presenza di alcuni guardiamacchine abusivi, soliti fare richieste di pagamento ai cittadini con modi insistenti e fastidiosi. I vigili hanno inoltre esteso verifiche capillari anche in prossimità dei Cancelli.
Sanzioni agli abusivi, a uno di loro notificato un decreto di espulsione
In totale sono una decina le persone, tutte di nazionalità straniera, sorprese ad esercitare l’attività di parcheggiatore. È di circa 10mila euro l’ammontare delle sanzioni elevate.
Due, invece, i soggetti fermati e nei confronti dei quali sono state avviate le procedure di identificazione poiché sprovvisti di documenti. Per uno di loro, un uomo di nazionalità tunisina, si è proceduto con la notifica di un decreto di espulsione dal territorio italiano.
I caschi bianchi proseguiranno in questa attività nelle diverse zone del territorio capitolino maggiormente colpite dal fenomeno illegale.

Tags: ostia, litorale romano