“E’ urgente trovare soluzioni concrete per tutelare la dignità delle persone senzatetto e per ripristinare il decoro urbano nel territorio della città”

Ostia (Rm) - "E’ necessario comprendere appieno se l’Assessore alle Politiche Sociali del X Municipio di Roma Capitale stia concretamente adoperando ogni mezzo per risolvere la problematica dei bivacchi sul territorio di Ostia e, soprattutto, per implementare le iniziative necessarie a fornire assistenza alle persone senza fissa dimora."

Così esordisce in una nota il consigliere Giuseppe Conforzi, Capogruppo di Fratelli d’Italia nel X Municipio di Roma Capitale, esprimendo forte preoccupazione in merito alle dichiarazioni dell’Assessore durante il Consiglio Municipale dello scorso 17 aprile. "Ritengo particolarmente gravi le affermazioni dell’assessore, che in più occasioni ha dichiarato di non poter contattare la Sala Operativa Sociale o di non avere effettive competenze riguardo ai senzatetto che hanno trovato rifugio negli spazi della stazione ferroviaria di Stella Polare."

"In relazione a tali affermazioni," prosegue Conforzi, "ho ritenuto doveroso richiedere chiarimenti al Direttore del X Municipio, al fine di comprendere se esistano reali vincoli che impediscano all'Assessore di contattare la Sala Operativa Sociale. Ma soprattutto, è fondamentale accertare se rientri nelle sue competenze la possibilità di convocare un tavolo di coordinamento interistituzionale per offrire un aiuto concreto a queste persone bisognose. Un tavolo che possa facilitare il dialogo tra i diversi uffici comunali, gli enti coinvolti, gli assistenti sociali, le forze dell’ordine e le associazioni di volontariato attive sul fronte dell’emergenza abitativa.

La Commissione Trasparenza e Garanzia del X Municipio

Il consigliere di Fratelli d’Italia annuncia inoltre che, grazie all'intervento del presidente Pietro Malara, verrà convocata una Commissione Trasparenza e Garanzia del X Municipio. "Questa conferenza avrà il compito di fare chiarezza sulle responsabilità e di sbloccare gli interventi di aiuto effettivi verso queste persone in difficoltà: trasferirle presso una struttura idonea alla loro assistenza, come del resto viene richiesto da mesi anche dai cittadini con cui hanno instaurato legami di amicizia."

Conforzi conclude la sua nota sottolineando l'urgenza di trovare soluzioni concrete per tutelare la dignità delle persone senza dimora e per ripristinare il decoro urbano nel territorio di Ostia.