Ostia, Regimenti (Fi): “Gualtieri commissaria il Litorale rendendolo prigioniero del Campidoglio”
Di Redazione il 13/08/2025
“Forza Italia, prima promotrice della legge sui poteri di Roma Capitale e di un maggior decentramento amministrativo verso i Municipi, condanna una scelta che rende Ostia prigioniera del Campidoglio”
Ostia (Rm) – “Su Ostia e sul Municipio X si sta consumando, nel silenzio agostano, un pericoloso colpo di mano da parte del Sindaco Roberto Gualtieri che ha reso definitiva la nomina di Nicola De Bernardini alla testa dell'Ufficio di Scopo Litorale di Roma Capitale, di fatto commissariando il Municipio X e calpestando qualsiasi principio di autonomia locale.
Forza Italia, che è stata la prima promotrice della legge sui poteri di Roma Capitale e di un maggior decentramento amministrativo verso i Municipi, condanna una scelta che rende Ostia di fatto prigioniera del Campidoglio che pure in questi mesi non ha brillato per buona amministrazione, con gravi ritardi che stanno penalizzando la stagione balneare. Si tratta di una mortificazione di Ostia con l’incognita che operazioni di questa sorta possano essere replicate anche in altri Municipi.
Forza Italia continuerà a battersi per una maggiore autonomia, finanziaria e normativa, dei Municipi e consentire ai cittadini di poter controllare più da vicino le decisioni che riguardano i territori dove vivono. La soluzione ai problemi di Roma è maggiore autonomia e non un accentramento più forte come è nelle intenzioni del Sindaco Gualtieri”.
Così Luisa Regimenti, Segretario di Forza Italia Roma.

Tags: ostia, litorale romano