Bozzi (Azione): “I cittadini hanno diritto a partecipare e ad essere informati su un progetto che cambierà il volto del litorale”

Ostia (Rm) – Un Consiglio straordinario dedicato al progetto del Parco del Mare di Ostia. A chiederlo è Andrea Bozzi, capogruppo di Azione in Municipio X, che ha protocollato la richiesta sottoscritta dai consiglieri del M5S e di Fratelli d’Italia, e che, si augura, verrà sottoscritta anche dagli altri gruppi di opposizione.

Da mesi – spiega Bozzi i cittadini attendono notizie ufficiali e un reale coinvolgimento. Ad oggi, però, sono stati costretti a rincorrere soltanto indiscrezioni e anticipazioni di stampa, comprensibilmente preoccupati di fronte a un progetto così ambizioso che trasformerà il lungomare di Ostia. Già a novembre 2024 avevo presentato una mozione per chiedere un’assemblea pubblica cittadina, approvata all’unanimità dal Consiglio municipale. Ma quell’assemblea non si è mai svolta”.

La richiesta: più trasparenza e partecipazione

Secondo Bozzi, il tema centrale resta il diritto dei cittadini a essere coinvolti:
La partecipazione dovrebbe essere la base di ogni amministrazione, a maggior ragione davanti a un progetto che cambierà il volto del litorale. Per questo chiediamo che il Consiglio straordinario venga calendarizzato al più presto, invitando Regione Lazio, Comune di Roma, comitati, associazioni e naturalmente i cittadini del Municipio X”.