Oltre 300 moto e centinaia di partecipanti per una giornata all’insegna della passione per le due ruote, del rispetto delle regole e della valorizzazione del patrimonio meccanico e culturale italiano


Ostia (Rm) - Oltre 300 moto e centinaia di partecipanti per una giornata all’insegna della passione, della memoria e della responsabilità.
Nella straordinaria location del Porto Turistico di Roma si è svolta con grande partecipazione e profondo entusiasmo l’edizione 2025 del Motoraduno organizzato dal Moto Club Moto Guzzi Roma Asd.

Centinaia di appassionati al motoraduno al Porto turistico

Nonostante il cielo coperto, a brillare è stata la passione condivisa da centinaia di motociclisti, giunti da tutta la regione per vivere un momento di aggregazione autentica, all’insegna del rispetto delle regole, dell’amore per le due ruote e della valorizzazione del patrimonio meccanico e culturale italiano.

Il percorso delle moto sul litorale romano fino a Ostia antica

Il percorso turistico, che ha condotto i partecipanti lungo il litorale romano fino a Ostia Antica, si è svolto in totale sicurezza grazie al coordinamento della Polizia di Stato – Commissariato Lido di Roma e alle staffette del Moto Club Polizia di Stato, a cui va un ringraziamento particolare per il servizio svolto con professionalità e spirito di collaborazione.

Un omaggio alla storia: la sfilata delle moto d’epoca 

Tra i momenti più apprezzati dell’evento, l’esposizione e la sfilata di moto d’epoca, veri capolavori di meccanica e design che raccontano la storia della motocicletta italiana e internazionale.

Tra i modelli presenti:
• Moto Guzzi GTW (1934) – Rarità tecnica, prima Guzzi con due valvole inclinate in testa
• Moto Guzzi Sport 15 – Celebre per l’innovativo serbatoio “sovracanna”
• E ancora: Sport 14, 238 P.E., Sport 15 2/VT, Mondial 125 T, BMW R50/2 e la sontuosa Moto Guzzi 500 Astore

Una parata silenziosa e potente al tempo stesso, in cui ogni moto ha raccontato una storia, evocato ricordi, suscitato emozioni.

Una comunità unita dai valori della strada

Numerosi i Moto Club presenti, testimoni di un tessuto associativo vivo e attivo: dal Moto Club Zagarolo agli Etruschi Bikers, dal Moto Club SS Lazio a tanti altri gruppi e motociclisti indipendenti, accomunati dal desiderio di ritrovarsi e condividere una giornata all’insegna della fratellanza motociclistica.

Grande partecipazione anche nel villaggio espositivo, che ha ospitato stand istituzionali, commerciali e divulgativi:

• Le Forze dell’Ordine – Carabinieri, Polizia di Stato e Polizie Locali – hanno promosso la sicurezza stradale con dimostrazioni e attività informative
• Motodays ha rinnovato il suo impegno nel diffondere la cultura motociclistica
• Il concessionario Che Moto di Roma ha permesso ai presenti di effettuare test ride sulle novità del Gruppo Piaggio
• La Federazione Motociclistica Italiana ha curato l’area Hobby Sport Young, offrendo ai più giovani un’esperienza sicura e coinvolgente nel mondo delle due ruote
• L’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Ostia ha garantito un supporto fondamentale all’organizzazione


"Il Moto Club Moto Guzzi Roma desidera ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento: le autorità, le forze dell’ordine, i volontari, gli espositori, i club partecipanti e ogni singolo motociclista che con la propria presenza ha reso speciale questa giornata. - Ha dichiarato Fabio Galli, Presidente Moto Club Moto Guzzi Roma ASDUn appuntamento che si conferma centrale per la vita associativa e culturale della capitale e che guarda al futuro con lo stesso entusiasmo con cui custodisce il passato".