Nuovo sopralluogo dell'assessore Zevi a Ostia, in procinto di finire i lavori sulle spiagge libere del lungomare Duca degli Abruzzi
Di Andrea Rapisarda il 09/05/2025
L'Assessore al Patrimonio del Comune di Roma torna a Ostia, per visionare l'ultimazione dei lavori sulle spiagge libere
L'Assessore al Patrimonio di Roma Capitale Andrea Tobia Zevi incassa il primo risultato sulle spiagge di Ostia. Dopo un attento sopralluogo nel pomeriggio sul lungomare Duca degli Abruzzi, ha potuto constatare come le spiagge libere tra il Porto di Roma e piazza Scipione Africano vedano ultimarsi i lavori per garantire il decoro e soprattutto offrire un servizio accettabile ai bagnanti che sceglierano di passare l'imminente weekend qui.
L'assessore Zevi torna sulle spiagge di Ostia Ponente
Sono quasi le 15:20, quando l'assessore Andrea Tobia Zevi fa ritorno sulle spiagge di Ostia. Si ferma a viale del Sommergibile, dove sulla Spiaggia Libera Senape si sono conclusi i lavori di pulizia dell'arenile per mano di Ama e in particolar modo Zètema, impegnata anche oggi per sistemare il tratto di spiagga che sarà gestito dal Comune. Un lavoro congiunto con la ditta appaltatrice per la sistemazione del tratto di costa con vista lungomare degli Abruzzi, dove i tecnici stanno portando avanti una corsa contro il tempo per dare vita a importanti servizi sul quel tratto di litorale: docce e fontanelle per i piedi che funzionano; piccole aree di ombra in legno, la risistemazione e la pulizia delle passerelle in cemento per accedere alla spiaggia.
Controllati i servizi tra le spiagge di Nuova Ostia e Ponente
L'Assessore, accompagnato dal proprio entourage e funzionari del Comune, di Zètema e di Ama, controlla personalmente come tutto sia pronto per domani. Attiva personalmente docce e fontanelle, evidenziando quelle sorgenti d'acqua dove il getto arriva con poca pressione o che mostrano dei problemi di funzionamento. Dove sono rimasti pezzi di marmo sulla spiaggia, chiede che quei materiali vengano rimossi entro domani mattina: sabato, quando cittadini e turisti torneranno a prendere il sole tra la zona di Nuova Ostia e il quadrante di Ponente del X Municipio.
A che punto sono i lavori sulle spiagge libere di Ostia Ponente?
Ostia si prepara ad avere delle spiagge libere all'altezza dei servizi, come mancavano da anni sul litorale romano. Nel disegno dell'assessore Zevi, tra Nuova Ostia e Ponente sorgeranno diverse spiagge libere, che comunque rappresenteranno un'offerta valida per la cittadinanza e soprattutto un'organizzazione che nei fatti può soddisfare turisti e residenti.
Più della metà del lavoro, tra il Porto di Roma e piazza Scipione Africano, sembra essere effettivamente ultimata. Come spiegano i tecnici, durante il sopralluogo di Zevi, i lavori si concluderanno probabilmente nel periodo massimo della prossima settimana. Sarà necessario ripristinare le passerelle, ultimare i gabiotti per i bagnini, le aree d'ombra sulla spiaggia e controllare alcuni collegamenti idraulici per l'effettivo funzionamento di tutte le fontanelle o le docce.

Quale destino per le spiagge di Nuova Ostia?
E' confermato come le spiagge di Nuova Ostia, con tre lotti andati deserti per i problemi con l'erosione costiera, verranno gestiti direttamente da Zètema con il Comune di Roma. Dal Campidoglio, l'obiettivo è di tenere gli arenili puliti ed efficienti, coscienti anche come quegli spazi potrebbero vedere lo sviluppo dell'Estate Romana nelle prossime settimane. Tutto ciò mentre, nella Spiaggia Libera Rosa, sono iniziati i lavori per la costruzione di un chiosco ed è stata costruito un divisorio in legno, per delimitare il perimetro dalla Spiaggia Senape (il confine sarà all'altezza di viale del Sommergibile).
Ultima modifica il 09/05/2025
Tags: ostia, litorale romano