Alla cerimonia funebre per l'ultimo saluto all'ex assessore tantissimi cittadini e rappresentanti istituzionali. La Chiesa di Santa Monica gremita ha stretto in un grande abbraccio la famiglia e gli amici più stretti di Olive. Alla fine un lungo applauso sulle note di 'Nessun dorma' suonata dai suoi amici.

Amerigo Olive

Ostia - Un mare di cari, amici, conoscenti, rappresentanti istituzionali e dei comitati cittadini. C'era tanta Ostia oggi alla cerimonia funebre per l'uliimo saluto a Amerigo Olive, ex assessore del Municipio X durante la Giunta di Giacomo Vizzani., anche lui scomparso nel 2022. Apprezzato amministratore attento alle esigenze della cittadinanza Amerigo Olive ha dato un importante contributo al miglioramento del territorio, mettendosi in prima linea per chiedere al Campidoglio l'attenzione giusta sui temi importanti del litorale, dalla viabilità alla sicurezza, dalla sanità alla cultura. 

La cerimonia nella chiesa di Santa Monica

In centinaia si sono stretti attorno alla famiglia di Olive, alla moglie Anna, ai figli Simona e Andrea e ai 4 nipoti, frutto di quell'amore che Amerigo ha poi trasmesso e tramandato a chi gli stava accanto. 

 

I 50 anni di matrimonio con Anna Vergano

Da poco, nonostante la lunga malattia che stava attraversando Olive, la famiglia ha festeggiato i 50 anni di matrimonio di Amerigo e Anna, una coppia inossidabile, che ha affrontato come in tutti i matrimoni momenti splendidi e momenti duri, nella vita personale e in quella pubblica, riuscendo sempre a superare le problematiche e a continuare a dare loro stessi, mano nella mano, al territorio, donandosi alle persone che lo vivono ogni giorno. 
A celebrare il festeggiamento per i 50 anni di matrimonio è stato Don Salvatore, amico di Amerigo Olive, che frequentava la parrocchia e che lì organizzava, nel piazzale antistante, kermesse musicali che hanno dato spazio a giovani talenti del territorio, insieme all'amico Romano Tino. Oggi Don Salvatore ha dovuto celebrare un altro momento, quello del distacco fisico, ricordando però a tutti che i chicchi di grano seminati da Amerigo Olive saranno sempre dentro vivi chi lo ha conosciuto e ha avuto la fortuna di sentire il suo amore e la sua tenacia. 

 

Le istituzioni e i cittadini presenti 

La chiesa di Santa Monica gremita per il funerale di Amerigo OliveIn tanti anni di pubblica amministrazione Olive ha stretto grandi amicizie sia tra i colleghi di partito, con quelli della stessa area politica ma anche con i politici e amministratori di tutto l'arco istituzionale, perchè la collaborazione è fondamentale per raggiungere i risultati per la città. Al funerale infatti sono stati presenti Davide Bordoni, Francesco Storace, Monica Picca, Marina Buontempo, Sara Adriani, Maria Cristina Masi, Cristiano Rasi, Sergio Pannacci, Giancarlo Innocenzi, Pierfrancesco Marchesi, Antonio Caliendo, Dario Bensi, Claudia Martucci, Sergio Leoni e tanti altri. E poi i consuoceri di Amerigo Olive, Fausto e Gabriella Bertinotti. 
Oltre alle istituzioni presenti  tanti rappresentanti delle realtà cittadine di Ostia e dintorni, come i balneari, Ruggero Barbadoro e Rosella Pizzuti e tanti altri  come Giorgio Gastaldi, e i rappresentanti delle tante associazioni che negli anni Olive ha sostenuto. A fare da chierico il commercialista di Ostia Ruggiero Adriani, amico di Olive. 
La cerimonia funebre si è conclusa con l'intonazione del brano 'Nessun dorma' da parte del soprano Laura Teofani, sull'organo suonato da Romano Tino. 
Un brano amato da Amerigo che lo ha accompagnato fuori dalla Chiesa insieme a un lungo applauso. 

LEGGI ANCHE: Addio a Amerigo Olive, l'ex assessore di Ostia amico dei cittadini 

Ultima modifica il 25/11/2024