Fiumicino, rogo nella notte: distrutto il Dadaumpa Beach Club
Di Maria Grazia Stella il 05/01/2026
Le fiamme hanno divorato lo stabilimento balneare in piazzale Molinari poco dopo l’1.30. A lanciare l’allarme il custode. Indagini in corso, non si esclude il dolo
Fiumicino (Rm) - Notte di fuoco sul litorale di Fiumicino. Un incendio violento e improvviso ha distrutto nella notte lo stabilimento balneare Dadaumpa Beach Club, storico lido di piazzale Molinari, a Fiumicino. Il rogo è divampato poco dopo l’1.30 tra domenica 4 e lunedì 5 gennaio, trasformando in pochi minuti la struttura in un ammasso di legno carbonizzato.
Le fiamme, visibili a distanza, hanno illuminato il tratto di litorale e svegliato i residenti della zona, segnando una notte di paura e sgomento.
L’allarme del custode e l’arrivo dei soccorsi
A dare l’allarme è stato il custode dello stabilimento, che stava dormendo in un chiosco all’interno del lido. Resosi conto del fuoco, ha immediatamente contattato le forze dell’ordine e i vigili del fuoco.
Sul posto sono intervenute in breve tempo le squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Ostia, con la 13A, i mezzi AB13 e AB11 e il funzionario di guardia, impegnati a lungo nelle complesse operazioni di spegnimento.
Intervento della polizia e messa in sicurezza dell’area
All'1.38, pochi minuti dopo lo scoppio dell’incendio, è arrivata anche la volante Fiumicino 1 del commissariato di via Portuense, che ha avviato le prime verifiche e messo in sicurezza l’area.
I pompieri, oltre a domare le fiamme, hanno dovuto intervenire su un ulteriore fronte di rischio: per precauzione è stato infatti chiuso un serbatoio di Gpl interrato (“bombolone”) interrato nello stabilimento, evitando conseguenze potenzialmente drammatiche.
Arredi in legno e propagazione rapida delle fiamme
Il fuoco si è propagato con estrema rapidità all’interno della struttura, complice la presenza di arredi e coperture realizzati in materiali ecocompatibili, in gran parte legno. In breve tempo l’intero impianto balneare è stato avvolto dalle fiamme, rendendo vano ogni tentativo di salvataggio della struttura.
Le operazioni di spegnimento sono state lunghe e delicate, ma si sono concluse senza feriti, né tra i presenti né tra il personale impegnato nei soccorsi.
Indagini in corso: non si esclude l’origine dolosa
Una volta domato l’incendio, sono scattate le indagini per chiarire le cause del rogo. Gli agenti di polizia hanno acquisito le immagini degli impianti di videosorveglianza presenti nel lido e nella zona e avviato gli accertamenti tecnici.
Al momento nessuna ipotesi viene esclusa, compresa quella dolosa. Saranno le verifiche congiunte di polizia e vigili del fuoco a stabilire l’origine dell’incendio che ha cancellato, in una sola notte, uno dei punti di riferimento del litorale di Fiumicino.
Il proprietario del Dadaumpa ha dichiarato agli investigatori di non aver mai ricevuto né minacce né di avere contenziosi con qualcuno.

Tags: fiumicino, litorale romano










