Baccini: “Un momento fondamentale della nostra storia che segna la rinascita della democrazia dopo gli anni bui dell’oppressione nazi-fascista”. Cerimonie anche a Maccarese e Palidoro

Fiumicino (Rm) – “Oggi celebriamo l’80esimo anniversario della Liberazione, un momento fondamentale della nostra storia che segna la rinascita della democrazia dopo gli anni bui dell’oppressione nazi-fascista. – ha dichiarato il sindaco Mario Baccini che è intervenuto questa mattina alla cerimonia di deposizione della corona in onore dei caduti presso il monumento a piazza Grassi a Fiumicino. - In questa giornata, l’Italia commemora la fine dell’oppressione e rinnova la fedeltà ai valori democratici e costituzionali, violati dal regime e scolpiti nella nostra Carta dal 1946”.

Mario Baccini: “Un pensiero speciale a Papa Francesco”

“La democrazia si nutre di rispetto, confronto e libertà, mai di odio, delegittimazione o violenza e oggi confermiamo il nostro impegno nel nome della giustizia e dell’equità sociale. Rendo omaggio alle donne e agli uomini che hanno sacrificato la propria vita per restituire dignità e futuro al nostro Paese e ringrazio i rappresentanti delle istituzioni civili, militari e religiose presenti. Un pensiero speciale – ha sottolineato il primo cittadino - va a Papa Francesco, il pastore che ha saputo indicare al mondo intero la via del dialogo, della pace e della fratellanza: valori che oggi professiamo e condividiamo come guida per la nostra comunità. Che questa giornata sia un invito a custodire e a difendere, ogni giorno, la nostra democrazia”.

Le cerimonie a Fiumicino, Palidoro e Maccarese

Per celebrare oggi, 25 aprile, l’80esimo anniversario della festa in occasione della liberazione dal nazifascismo sono state deposte corone in onore di coloro che hanno sacrificato la propria vita per la libertà e la democrazia. 
Oltre al sindaco Mario Baccini, presente in piazza Grassi a Fiumicino, il presidente del consiglio Roberto Severini ha partecipato alla cerimonia in piazza Ss Filippo e Giacomo a Palidoro e la vice sindaco Giovanna Onorati si è recata invece al monumento a Maccarese.