Casa della Cultura “Gigi Proietti”: chiesto il Consiglio Straordinario sottoscritto da tutte le forze politiche del X Municipio
Di Maria Grazia Stella il 07/08/2025
La Casa della Cultura, nata all’interno dell’ex mercato San Fiorenzo, si trova in uno stato di profonda incertezza. I lavori di manutenzione e gli interventi strutturali sono fermi mentre mancano aggiornamenti ufficiali sulla disponibilità dei fondi e sull’avanzamento degli appalti
Ostia (Rm) – È stata presentata oggi, giovedì 7 agosto, al Consiglio del Municipio Roma X una richiesta formale di convocazione di un Consiglio Straordinario per affrontare la situazione critica in cui versa la Casa della Cultura “Gigi Proietti” e le aree limitrofe. La proposta, avanzata dai Consiglieri del Movimento 5 Stelle, ha raccolto l’unanime adesione di tutte le forze politiche presenti in aula, a dimostrazione di una volontà condivisa di riportare centralità a un presidio culturale simbolo del territorio.
Un punto di riferimento culturale in grave difficoltà
La Casa della Cultura, nata all’interno dell’ex mercato San Fiorenzo, si trova oggi in uno stato di profonda incertezza. I lavori di manutenzione e gli interventi strutturali sono fermi, mentre mancano aggiornamenti ufficiali sulla disponibilità dei fondi e sull’avanzamento degli appalti. Secondo i consiglieri pentastellati, questo immobilismo starebbe compromettendo la possibilità di riaprire e restituire alla cittadinanza uno spazio atteso da anni da associazioni, comitati e cittadini, che potrebbe rappresentare un motore di coesione sociale, arte e partecipazione.
Focus anche sull’ex Punto Verde Qualità “Oletta”
La richiesta di convocazione straordinaria punta anche ad accendere i riflettori sulle condizioni di abbandono delle aree limitrofe, in particolare dell’ex Punto Verde Qualità “Oletta”. L’obiettivo è quello di avviare un piano integrato di riqualificazione e messa in sicurezza dell’intero quadrante urbano, a beneficio della collettività.
Restituire la Casa della Cultura ai cittadini è una priorità
Restituire la Casa della Cultura alla comunità – come spazio aperto alla cittadinanza, alla creatività e all’inclusione – è una priorità non più rinviabile. È necessario agire in tempi rapidi, sbloccando l’iter istituzionale e assicurando un futuro sostenibile e condiviso all’intera area.
Il Consiglio Straordinario
“Si auspica che il Consiglio Straordinario possa essere convocato già nei primi giorni di settembre, con la partecipazione del Presidente e della Giunta del Municipio X, dei tecnici competenti, del Presidente della Regione Lazio, del Sindaco di Roma e delle autorità preposte alla sicurezza e all’inclusione sociale. - Lo dichiarano i Consiglieri del Movimento 5 Stelle del Municipio Roma X Alessandro Ieva, Giuliana Di Pillo e Silvia Paoletti - L’adesione trasversale alla richiesta dimostra quanto sia urgente investire in modo serio e concreto sulla tutela e valorizzazione degli spazi pubblici a vocazione culturale, rispondendo alle aspettative di una comunità che chiede attenzione e risposte”.

Tags: ostia, litorale romano