I consiglieri capitolini Masi ed Erbaggi: “No a confusioni o rinvii. I cittadini hanno diritto a sapere come e quando sarà realizzato il progetto”

Ostia (Rm) – La Casa della Cultura di Ostia torna al centro del dibattito politico. Dopo il Consiglio Straordinario del X Municipio che si è svolto ieri, giovedì 25 settembre, dedicato al futuro dell’ex Mercato San Fiorenzo, i consiglieri capitolini di Fratelli d’Italia, Mariacristina Masi e Stefano Erbaggi, chiedono chiarezza sull’origine dei fondi e sulla tempistica degli interventi.

“Abbiamo appreso che Roma Capitale avrebbe deciso di riqualificare l’ex Mercato San Fiorenzo interamente con risorse proprie – spiegano Masi ed Erbaggi –. Se così fosse, sarebbe fondamentale chiarirlo subito e in maniera ufficiale”.

“Non è vero che la Regione ha stralciato il progetto”

I due consiglieri tengono a precisare un punto: “Va smentito che la Regione Lazio abbia cancellato la Casa della Cultura dai fondi per le strategie territoriali di Ostia. Al contrario – sottolineano – il progetto era inserito nella seconda tranche dei finanziamenti. Se Roma Capitale ha scelto di utilizzare risorse dirette, questo permetterebbe di liberare ulteriori fondi da destinare ad altri interventi prioritari, evitando nuovi ritardi”.

“I cittadini hanno diritto a trasparenza e tempi certi”

FdI punta il dito contro la confusione che negli ultimi giorni ha accompagnato il dibattito sul progetto. “La Casa della Cultura è pensata come un polo pubblico, aperto e partecipato, di cui la città ha davvero bisogno. Ma serve un impegno concreto: chiarezza sui fondi, informazioni corrette e tempi certi di realizzazione. I cittadini hanno il diritto di sapere quando vedranno finalmente realizzato un progetto che è condiviso da tutto il territorio” concludono Masi ed Erbaggi.