Virus West Nile, un documento contro la diffusione delle zanzare a Ostia e X Municipio
Di Redazione il 01/08/2025
La proposta di mozione urgente sarà presentata dai consiglieri del Movimento 5 Stelle nel corso del Consiglio di giovedì 7 agosto: “La proposta nasce dalla preoccupante situazione sanitaria del 2025 con 89 casi confermati e 9 decessi causati dal virus West Nile in Italia”
Ostia (Rm) – “Abbiamo protocollato una proposta di mozione urgente per contrastare la diffusione delle zanzare portatrici del virus West Nile (West Nile Virus – WNV) e tutelare la salute pubblica nel territorio municipale”.
Lo dichiarano i Consiglieri del Municipio Roma X, Alessandro Ieva, Giuliana Di Pillo e Silvia Paoletti.
La mozione del Movimento 5 Stelle
“La mozione, che auspichiamo venga discussa in aula consiliare giovedì 7 agosto, si pone l’obiettivo di sollecitare l’attivazione immediata di interventi di disinfestazione e prevenzione, in particolare nelle aree più a rischio come scuole, ospedali, case di riposo e zone con ristagni d’acqua. Inoltre, - dichiarano i consiglieri pentastellati - chiediamo l’attivazione di una campagna informativa rivolta alla cittadinanza, coinvolgendo associazioni e comitati di quartiere, per diffondere le buone pratiche di prevenzione e ridurre il rischio di trasmissione del virus. La proposta nasce dalla preoccupante situazione sanitaria del 2025, con 89 casi confermati e 9 decessi causati dal virus West Nile in Italia, di cui diverse segnalazioni nelle regioni Lazio, Campania, Veneto ed Emilia-Romagna”.
Garantire la sicurezza dei cittadini nel territorio del X Municipio
“Il Municipio Roma X, data la sua conformazione territoriale e la presenza di aree sensibili, deve collaborare attivamente con Regione Lazio, Roma Capitale e Asl Roma 3 per garantire la sicurezza dei cittadini e contrastare efficacemente la diffusione di questa minaccia. È fondamentale coinvolgere in modo concreto le associazioni e i comitati di quartiere del Municipio, al fine di assicurare una diffusione capillare delle misure necessarie, anche all’interno delle proprietà private, per contenere efficacemente la diffusione del virus” concludono.

Tags: ostia, entroterra, litorale romano