Vasto incendio a Ostia antica: le fiamme e il fumo visibili da lontano
Di Maria Grazia Stella il 24/07/2025
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di via Celli con due autobotti e il Dos. Presenti la protezione civile e le pattuglie del X Gruppo Mare per la viabilità
Ostia antica (Rm) – Un’alta colonna di fumo nero si è levata dalla zona di Ostia antica ed è risultata visibile anche a molti chilometri di distanza. A bruciare un vasto campo dove sono presenti delle sterpaglie in via Federico Bazzini incrocio con via Agostino Chigi, nella località Stagni di Ostia.
L’incendio in via Federico Bazzini
Secondo quanto riferiscono i vigili del fuoco, intervenuti a partire dalle 13.20 di oggi, giovedì 24 luglio, l’incendio ha coinvolto un terreno incolto con sterpaglie e altra vegetazione secca. Sul posto i pompieri del Distaccamento di Ostia con la 13A, due autobotti e il Dos, direttore delle operazioni di spegnimento.
Sono intervenuti anche i mezzi della protezione civile e in ausilio, per garantire la gestione della viabilità, le pattuglie del X Gruppo Mare della polizia locale.
Il rogo
Il rogo, favorito dalle alte temperature di questi caldi giorni di luglio, è stato notato immediatamente dai residenti di Ostia antica. In particolare, Paolo Bondi, presidente della locale Proloco, ha riferito che, oltre al fumo, erano visibili anche altissime fiamme.
La notizia è rapidamente rimbalzata sui social che hanno ospitato foto, video e commenti dei residenti, allarmati, anche perché nelle vicinanze sono presenti delle abitazioni.
Le cause dell’incendio, al momento, non sono note: non si esclude l’origine dolosa.
I vigili del fuoco, ancora impegnati sul posto, devono procedere con la bonifica e messa in sicurezza dell’area.
(foto Paolo Bondi Proloco di Ostia antica)
In aggiornamento

Tags: ostia, litorale romano