Serie A1 femminile di pallanuoto: la Sis Roma in trasferta a Trieste
Di Maria Grazia Stella il 09/10/2025
Seconda giornata con due big match: Rapallo-Orizzonte Catania e Trieste-SIS Roma
Ostia (Roma) – La seconda giornata del campionato di Serie A1 femminile di pallanuoto propone due sfide di vertice. A Rapallo (ore 15) le liguri ospiteranno l’Orizzonte Catania, mentre a Trieste (ore 15.15) le friulane affronteranno la Sis Roma, pronta a confermare le buone indicazioni emerse all’esordio stagionale a Ostia.
Quattro squadre a punteggio pieno
Tutte le quattro protagoniste dei big match arrivano alla seconda giornata a punteggio pieno.
L’Orizzonte Catania ha superato con largo margine il neopromosso Civitavecchia (26-4), confermandosi squadra da battere.
La Sis Roma ha esordito con autorità battendo la Brizz Catania 24-6, mentre il Rapallo ha conquistato il derby ligure contro il Bogliasco e il Trieste ha espugnato la vasca di Cosenza.
Le partite di sabato 11 ottobre non saranno ancora decisive, ma offriranno un primo test significativo per quattro formazioni destinate – salvo sorprese – a contendersi un posto nei playoff scudetto.
C’è grande curiosità intorno alla prova della Sis Roma, chiamata a confermarsi su un campo tradizionalmente difficile.
“È una partita seria e complicata – commenta l’allenatore Marco Capanna –. Dopo l’esordio con il Brizz voglio vedere la squadra all’opera in un confronto più equilibrato e impegnativo. Il Trieste è forte, soprattutto nella propria piscina, e l’anno scorso qui abbiamo perso. Mi aspetto che le ragazze affrontino le difficoltà con determinazione: sarà un test importante per valutare il rendimento e capire dove possiamo ancora migliorare”.
“Trasferta delicata ma fiducia nella squadra”
Il tecnico romano è consapevole del valore dell’avversario, ma guarda con fiducia alla sua formazione:
“È una trasferta delicata, che potrebbe influire sul nostro cammino in campionato. Rispetto molto il Trieste – aggiunge Capanna – ma credo che abbiamo costruito una squadra solida, capace di darci soddisfazioni. Dobbiamo continuare a lavorare con umiltà e massimo impegno, come abbiamo sempre fatto”.
Tags: ostia, litorale romano