Proseguono gli interventi di recupero della Torretta del Palazzo del Governatorato, sede del Municipio X. L’opera, finanziata con 1 milione di euro dai fondi del Giubileo, restituirà decoro, sicurezza e valore storico al cuore architettonico di Ostia

Ostia (Rm) - Proseguono senza sosta i lavori per il restauro della Torretta del Palazzo del Governatorato, un intervento che restituirà decoro e sicurezza a Ostia e al Municipio X.

La Torretta progettata dall’architetto Fasolo negli anni Venti tornerà al suo splendore

“Ieri, lunedì 24 novembre, si è svolta la commissione municipale congiunta P.N.R.R. – Giubileo 2025 e Lavori Pubblici e Mobilità del Municipio X di Roma Capitale. Dopo anni di transenne e impalcature, presto il Palazzo del Governatorato – capolavoro degli anni Venti firmato dall’architetto Fasolo e oggi sede del Municipio X – tornerà al suo splendore” dichiarano i presidenti Possanzini e Di Matteo.

Il restauro grazie a un milione di euro di fondi del Giubileo

Grazie ai fondi del Giubileo previsti dalla linea di finanziamento “La partecipazione dei Municipi al Giubileo – Un’opera in ciascun Municipio” è stato possibile realizzare il restauro e alla messa in sicurezza della Torretta, che da anni era avvolta dai ponteggi per evitare la caduta dei calcinacci. L'opera, finanziata con 1 milione di euro, prevede il restauro conservativo, il consolidamento e la protezione degli elementi lapidei e architettonici in pietra e malta cementizia della torretta quadrata del Palazzo, ma sarà estesa anche a piccoli interventi di restauro dell'altra torre del palazzo, a pianta circolare, posta al di sopra degli Uffici anagrafici.

La richiesta di fondi è stata inoltrata a settembre 2023 e, con Ordinanza Commissariale, l’opera è stata inserita nell’elenco degli interventi giubilari come intervento n.159 L, per il Municipio X.

Il restyling si concluderà nel primo trimestre del 2026

Sebbene il fine-lavori fosse stato previsto per l'autunno 2025, durante il restauro del fregio della torretta quadrata sono emerse nuove criticità legate all’aggressività dell’ambiente marino sul conglomerato cementizio e soprattutto sui correlativi sostegni in ferro, che hanno richiesto modifiche al progetto esecutivo e un supplemento di interventi di pulizia e ricomposizione dei frammenti. Ciononostante il cantiere si concluderà - comunque in linea con le tempistiche dei fondi giubilari - nel primo trimestre del 2026, come conferma l’assessore municipale al Patrimonio e Lavori Pubblici, Guglielmo Calcerano.

La Torretta valorizzerà il Chiostro del Palazzo del Governatorato

Vogliamo riportare la bellezza in ogni angolo del nostro territorio, prendendoci cura del patrimonio architettonico e culturale. Grazie ai fondi del Giubileo, alla professionalità dei tecnici e alla competenza delle maestranze, la Torretta tornerà al suo antico splendore. L’intervento valorizzerà anche il meraviglioso Chiostro del Municipio X, luogo di straordinaria bellezza che ospita importanti iniziative culturali” dichiarano Calcerano, Possanzini e Di Matteo, che aggiungono: "Vogliamo sottolineare che, prendendo la decisione di utilizzare i fondi giubilari per il restauro di un bene culturale, sottoposto a vincolo, il Municipio X ha compiuto una scelta coraggiosa, perché l'iter amministrativo per questo tipo di opere pubbliche è particolarmente complesso e “insidioso”: tuttavia siamo riusciti ad affrontare con successo, assieme alla Soprintendenza, tutte le criticità incontrate, ed ora siamo ad un passo dal liberare il Palazzo del Governatorato dai ponteggi che lo avvolgono oltre vent'anni".

“Restituire decoro e sicurezza al Palazzo del Governatorato significa investire nella memoria collettiva”

"Un sentito ringraziamento va quindi a tutti i funzionari e tecnici degli enti coinvolti per il prezioso lavoro svolto con dedizione e professionalità. Questo intervento è un segnale concreto di attenzione verso il nostro territorio e il suo patrimonio storico: restituire decoro e sicurezza al Palazzo del Governatorato significa investire nella qualità urbana e nella memoria collettiva. Il Giubileo è un’occasione straordinaria per realizzare opere che resteranno nel tempo e renderanno Ostia e il Municipio X sempre più accoglienti e attrattivi" concludono Calcerano, Possanzini e Di Matteo.