Ostia, profanazione della chiesa di San Nicola. Falconi: “Gesto inqualificabile. I luoghi di culto siano rifugi di pace e rispetto”
Di Maria Grazia Stella il 28/11/2025
Il presidente del X Municipio condanna con fermezza l’episodio e manifesta solidarietà alla comunità parrocchiale. Lunedì 1° dicembre sarà presente alla solenne messa di riparazione
Ostia (Rm) – “L’episodio di profanazione che ha colpito la chiesa di San Nicola di Bari rappresenta una ferita profonda per l’intera comunità di Ostia. Un atto che colpisce non soltanto un luogo di culto, ma un simbolo di identità, memoria e condivisione”.
Così il presidente del X Municipio, Mario Falconi, che ha espresso “la più sincera vicinanza ai fedeli, al parroco e a tutti coloro che vivono quella chiesa come punto di riferimento spirituale e comunitario”.
Falconi: “Non solo vandalismo, ma un attacco ai valori che ci uniscono”
“Un gesto inqualificabile – prosegue Falconi – che non può essere derubricato a semplice vandalismo. È un’offesa alla spiritualità, alla storia e ai valori che da decenni tengono unite le nostre famiglie e i nostri quartieri. Quando viene violato un luogo sacro, viene violata una parte della nostra identità collettiva”.
“Massima collaborazione con le Forze dell’Ordine”
Il presidente ha inoltre assicurato “piena e immediata collaborazione con le Forze dell’Ordine e con tutte le istituzioni competenti affinché venga fatta totale chiarezza sull’accaduto. È indispensabile individuare i responsabili e riaffermare con forza che i luoghi di culto devono essere sempre tutelati come spazi di pace, accoglienza e rispetto”.
Falconi sarà alla messa di riparazione
Falconi ha infine annunciato la propria presenza alla solenne messa di riparazione, prevista per lunedì 1° dicembre alle 19: “Sarà un momento di raccoglimento ma anche di testimonianza civica. Vogliamo ribadire insieme che nessun gesto di profanazione potrà intaccare il valore profondo dei nostri luoghi sacri e il senso di comunità che li anima”.

Tags: ostia, litorale romano










