Ostia, Falconi: “Il nostro territorio merita rispetto e sicurezza”
Di Redazione il 10/07/2025
Martedì scorso si è svolta presso la prefettura la riunione straordinaria del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica richiesta dal presidente del X Municipio
Ostia (Rm) - Si è svolta martedì 8 luglio, presso la Prefettura di Roma, la riunione straordinaria del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica richiesta dal Presidente del X Municipio Mario Falconi alla presenza del Prefetto Lamberto Giannini, delle massime autorità delle forze dell’ordine e del Campidoglio. Al centro dell'incontro le recenti criticità emerse sul territorio di Ostia, tra cui la chiusura di alcuni stabilimenti balneari, i roghi di natura dolosa e il grave episodio dell’esplosione davanti a una palestra in via delle Azzorre.
Le chiusure degli stabilimenti, gli incendi e l’attentato
“Ho voluto rappresentare con chiarezza ai presenti il disagio crescente che si avverte nella nostra comunità” dichiara il Presidente Falconi. “Le chiusure improvvise di alcuni stabilimenti, pur nella piena fiducia nella Magistratura, hanno inevitabilmente generato malumori tra cittadini e lavoratori, soprattutto in piena stagione estiva. Se a ciò si aggiungono episodi gravi come gli incendi e l’attentato intimidatorio alla palestra, il clima di preoccupazione è tangibile e non può essere sottovalutato”.
La necessità di rafforzare la presenza delle forze dell’ordine sul territorio
Durante l’incontro, il presidente Falconi ha ribadito la necessità di rafforzare la presenza delle forze dell’ordine sul territorio, segnalando come nel X Distretto Lido di Ostia, rispetto al 2020, manchino attualmente ben 30 agenti della Polizia di Stato. “Chiediamo una maggiore attenzione per Ostia, sia in termini di sicurezza sia di sostegno alle realtà economiche e sociali locali. Il nostro Municipio deve poter contare su un presidio costante e visibile dello Stato, tanto più in un periodo delicato come quello estivo”.
La manifestazione per la legalità di venerdì 11 luglio
Il Presidente ha inoltre annunciato la manifestazione per la legalità prevista per venerdì 11 luglio, davanti alla palestra colpita dall’esplosione, come segnale concreto dell'impegno condiviso delle istituzioni e della comunità a favore della sicurezza e della legalità.
Mario Falconi: “Dopo il confronto e le riunioni aspettiamo azioni per garantire a Ostia la sicurezza e il rispetto che merita”
“Ringrazio il Prefetto Lamberto Giannini, il Sindaco Roberto Gualtieri nella persona del consulente alla legalità dottor Francesco Greco e tutte le forze dell’ordine per l’ascolto e l’attenzione dimostrata. È stato un confronto importante, ora auspichiamo che alle riunioni seguano azioni efficaci e mirate, per garantire a Ostia la sicurezza e il rispetto che merita” conclude Falconi.

Tags: ostia, litorale romano