Ostia, domenica 18 maggio seminari e incontri aperti a tutti al pontile per il progetto ‘Città Studio’
Di Maria Grazia Stella il 16/05/2025
Trasformare la città in un campus aperto attraverso la condivisione di progetti creativi dedicati a regia, grafica e disegno presentati dai docenti della Nuova Accademia delle Belle Arti di Roma
Ostia (Rm) - Portare la didattica fuori dai luoghi istituzionali, trasformando la città in un vero e proprio campus diffuso dove i cittadini possono assistere, partecipare e interagire con esperienze formative aperte, accessibili e innovative. È questo l’obiettivo del progetto 'Città Studio', un’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale.
Seminari e incontri al Pontile di Ostia
Un’iniziativa alla quale NABA, Nuova Accademia delle Belle Arti di Roma, partecipa dedicando i seminari e incontri domenica 18 maggio, dalle ore 10 alle 21, presso Piazza dei Ravennati a Ostia, con una programmazione continua articolata in interventi di circa 50 minuti ciascuno.
Gli interventi nel primo seminario
In particolare, sono tre i contributi che saranno portati al pubblico dai docenti NABA Roma per mettere in luce tre diversi ambiti creativi: regia, grafica e disegno. Il primo seminario è dedicato al mestiere del regista e vedrà come relatrice Francesca Staasch, docente di Regia e Course Leader del Master in Screenwriting for Series,che attraverso il confronto tra due approcci opposti alla regia, uno più focalizzato sull’attore e l’altro sull’inquadratura, analizzerà i compiti del regista, gli strumenti tecnici e le scelte stilistiche, rendendo accessibile il linguaggio del cinema anche ai non addetti ai lavori.
Il secondo focus, dedicato alla grafica, spiegherà l’insieme di regole visive che rendono la grafica uno strumento fondamentale di mettere in scena l’espressione critica, sociale e culturale. Il seminario sulla grafica verrà condotto da Daniele Marrone che vanta oltre 20 anni di esperienza nel design e nella comunicazione visiva ed è docente nei settori della grafica, brand design e comunicazione visiva.
Il terzo workshop intitolato “Disegno Istintivo” avrà come obiettivo quello di condividere con i presenti un’esperienza immersiva che stimola i partecipanti a riscoprire lo spazio urbano attraverso la pratica del disegno istintivo. Relatore dell’incontro sarà Lorenzo Urbani, un artista visivo con una forte impronta internazionale, che insegna Disegno e Illustrazione presso NABA Roma.
Tags: ostia, litorale romano