In campo elicottero, unità cinofile e reparti speciali. L’operazione, volta a riaffermare legalità e sicurezza sul litorale, proseguirà nel pomeriggio

Ostia (Rm) – E’ di tre arresti, una persona fermata in flagranza di reato e due in esecuzione di ordinanze cautelari, oltre a sei denunce a piede libero, il bilancio provvisorio del maxi blitz condotto oggi, venerdì 10 ottobre, dai carabinieri della Compagnia di Ostia.

Durante le perquisizioni, i militari hanno inoltre sequestrato numerose dosi di cocaina, crack, hashish e marijuana, due pistole a salve prive del tappo rosso e oltre 100.000 euro in contanti, ritenuti provento di attività illecite.

Un’operazione ad alto impatto per la sicurezza

Il servizio straordinario di controllo del territorio, per riaffermare legalità e sicurezza, è stato condotto dai Carabinieri della Compagnia di via dei Fabbri Navali con il supporto di un elicottero del Nucleo Elicotteri, delle unità cinofile antidroga e delle Aliquote di Primo Intervento (API).

L’attività, coordinata dalla Procura della Repubblica di Roma – Dipartimento “Criminalità diffusa e grave”, si inserisce nelle linee strategiche indicate dal Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, e condivise nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Blitz nei “fortini” dello spaccio: droga e contanti nei lotti di piazza Gasparri

I controlli si sono concentrati nelle aree più sensibili del quartiere, in particolare nei lotti di piazza Gasparri, dove i militari hanno effettuato numerosi blitz nei cosiddetti fortini dei pusher.

Durante le perquisizioni domiciliari sono stati rinvenuti e sequestrati stupefacenti di diverso tipo, materiale per il confezionamento delle dosi e un’ingente somma di denaro contante, nascosta in più punti delle abitazioni.

180 persone identificate e 58 veicoli controllati

L’operazione ha visto anche un’intensa attività di controllo alla circolazione stradale: 180 persone identificate, 58 veicoli controllati e numerosi accertamenti su soggetti sottoposti a misure restrittive o di prevenzione.

Il plauso dei residenti: “Lo Stato è presente”

L’intervento dei carabinieri sta riscuotendo ampio apprezzamento tra i residenti, molti dei quali si sono avvicinati ai militari per esprimere gratitudine e sostegno.

L’Arma dei Carabinieri conferma così il proprio impegno costante nel contrasto alla criminalità diffusa, con l’obiettivo di garantire sicurezza e legalità in un territorio strategico come quello del litorale romano.
L’operazione proseguirà anche nel corso del pomeriggio, con ulteriori controlli mirati e perquisizioni in corso.