Fregene, chiude la Pineta monumentale Federico Fellini: troppi gli alberi a rischio crollo
Di Redazione il 05/05/2025
Da lunedì 5 maggio divieto di accesso all’interno della storica pineta per consentire l’abbattimento e la messa in sicurezza di 32 pini
Fregene (Rm) – Da oggi, lunedì 5 maggio, chiude la Pineta monumentale Federico Fellini di Fregene: troppi gli alberi malati e a rischio crollo. E’ stato disposto il divieto di accesso all’interno della storica pineta per consentire l’abbattimento e la messa in sicurezza di 32 pini.
“A seguito di un sopralluogo effettuato dal personale dipendente dell’Area Tutela Ambientale del comune di Fiumicino, - rende noto l’Amministrazione in una nota - si è preso atto delle condizioni degli alberi di Pinus Pinea ubicati all’interno della Pineta Monumentale ‘F. Fellini’ - Area ‘A’. Tra le essenze arboree presenti ed esaminate, 121 di esse ricadono in classe D-Estrema propensione al cedimento”.
L’ordinanza di chiusura
“Considerata l’esigenza di garantire la pubblica e privata incolumità, nonché di provvedere alla messa in sicurezza dell’area, si ritiene prioritario disporre, attraverso apposita Ordinanza Sindacale, la chiusura al pubblico dell’area ‘A’ della Pineta, per il tempo necessario alla messa in sicurezza, a partire dal giorno 5 maggio 2025, per una durata stimata di 50 giorni lavorativi, salvo imprevisti, e comunque fino a fine lavori, nella fascia oraria 7-17:30”.
L'abbattimento di 32 pini
L’abbattimento interesserà 32 alberi di Pinus Pinea poste ai margini del parco, lungo la recinzione, il cui crollo potrebbe investire la pubblica viabilità esterna all’area da interdire.

Tags: fiumicino, litorale romano