La Giunta comunale approva l’intesa con la Prefettura di Roma per accedere al Fondo per la Sicurezza Urbana. L’obiettivo è rafforzare controlli e prevenzione attorno agli istituti scolastici e ai luoghi di ritrovo giovanile nel corso dell’anno

Fiumicino (Rm) - Fiumicino alza l’attenzione sulla sicurezza nei pressi degli istituti scolastici. La Giunta comunale ha approvato il Protocollo d’Intesa con la Prefettura di Roma per accedere al contributo previsto dal Fondo per la Sicurezza Urbana, nell’ambito del progetto “Scuole Sicure” relativo all’anno scolastico 2025/2026.

Un passaggio amministrativo che, nelle intenzioni dell’ente, punta a rendere più capillare l’azione di prevenzione nelle aree frequentate quotidianamente da studenti e famiglie.

Un tassello delle politiche per la sicurezza urbana

Il provvedimento si inserisce nel quadro delle politiche dell’Amministrazione comunale orientate a rafforzare la sicurezza urbana e, in modo specifico, la tutela delle scuole e dei luoghi di aggregazione giovanile: punti sensibili del territorio in cui si concentrano flussi, presenze e – in alcuni contesti – anche fenomeni di micro-criticità.

La logica è quella di una cornice condivisa con le istituzioni dello Stato per rendere più strutturata l’azione sul campo.

Fondo per la Sicurezza Urbana: contributo e pareri favorevoli

A definire i criteri di ripartizione del Fondo per il triennio 2024–2026 è stato un Decreto del Ministro dell’Interno. Su questa base, il Comune di Fiumicino ha presentato formale domanda di accesso al contributo, ottenendo il via libera sia del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica sia della Prefettura di Roma, che hanno espresso parere favorevole.

Un passaggio che sblocca dunque la possibilità di destinare risorse dedicate a misure mirate di presidio e prevenzione.

Baccini: “Prevenire illegalità e tutelare il diritto allo studio”

A commentare l’approvazione dell’intesa è il sindaco Mario Baccini, che lega il progetto a una strategia più ampia di collaborazione con le istituzioni: “Con il progetto Scuole Sicure rafforziamo la collaborazione istituzionale con la Prefettura e le Forze dell’Ordine, mettendo in campo gli strumenti per prevenire fenomeni di illegalità e tutelare il diritto allo studio in un contesto sereno e protetto”.

Il primo cittadino ringrazia inoltre la Prefettura per “l’attenzione dimostrata verso il nostro territorio” e per la disponibilità nell’assegnazione dei fondi, ribadendo l’obiettivo politico-amministrativo: “investire in modo efficace sulla tutela dei nostri giovani” e contribuire a “garantire una città più vivibile e sicura”.