Fiumicino, qualità dell’aria a Parco Leonardo: primi risultati nella norma, proseguono le analisi
Di Redazione il 01/07/2025
Dopo le numerose segnalazioni relative a roghi di rifiuti nel quartiere il comune ha chiesto ad Arpa Lazio un monitoraggio straordinario della qualità dell’aria con campionamento di 24 ore in via Copenaghen
Parco Leonardo (Rm) - A seguito delle numerose segnalazioni relative a roghi di rifiuti nella zona di Parco Leonardo, il Comune di Fiumicino ha richiesto ad Arpa Lazio un monitoraggio straordinario della qualità dell’aria con campionamento di 24 ore in via Copenaghen.
I risultati dei rilievi di Arpa sulla qualità dell’aria a Parco Leonardo
Dai primi risultati comunicati da Arpa, le concentrazioni di sostanze inquinanti risultano al momento entro i limiti di sicurezza stabiliti dalle normative internazionali. In particolare, la concentrazione di diossine rilevata è pari a 0,3 pg/m³, valore che rientra nei parametri di tolleranza indicati nelle Air Quality Guidelines for Europe 2000 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Anche il benzo(a)pirene, è stato rilevato a 0,2 ng/m³, ben al di sotto del valore limite di 1 ng/m³.
Restano in corso le analisi sui Policlorobifenili (PCB), per i quali si attendono ulteriori aggiornamenti nei prossimi giorni.
Trasparenza e tempestività nella verifica
"Chiesto l’intervento di Arpa per garantire trasparenza e tempestività nella verifica della qualità dell’aria a seguito degli episodi di combustione anomala segnalati da giorni. I primi dati, pur non evidenziando criticità immediate, non ci fanno abbassare la guardia. Continueremo a monitorare con attenzione la situazione e ribadiamo il nostro impegno per la tutela dell’ambiente e della salute pubblica” dichiara il sindaco Mario Baccini.
Il Comune fornirà aggiornamenti costanti non appena saranno disponibili i risultati completi delle analisi.

Tags: fiumicino, litorale romano