Le celebrazioni culmineranno venerdì 15 agosto con la processione e con il lancio in mare della corona in memoria dei Caduti in Mare. Disposta una disciplina di traffico provvisoria: ecco dove

Fiumicino (Rm) - In occasione della Festa Patronale dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, il Comune di Fiumicino organizza le celebrazioni che si terranno nei giorni 14 e 15 agosto.

Giovedì 14 agosto

Alle 18, presso l’Area Sacra all’interno della Pineta di Fregene, si celebrerà la Messa Solenne dedicata alla Beata Vergine Maria. Alla funzione religiosa presenzierà il sindaco Mario Baccini.

Seguirà la tradizionale processione fino alla Parrocchia dell’Assunzione.

Sempre il 14 agosto, alle 18, presso la parrocchia Santa Maria Porto della Salute, a Fiumicino, si terrà la Santa Messa in onore dei Caduti in Mare, seguita da una processione fino al Monumento ai Caduti in piazza Grassi, dove sarà deposta una corona di alloro dall’assessore Stefano Costa. Si proseguirà fino al parco vicino la Capitaneria di Porto, angolo viale Traiano e via Alessandro Cavriani, per la deposizione di una seconda corona.

Venerdì 15 agosto

Il 15 agosto, giornata della Festa Patronale dell’Assunta, sarà celebrata la Messa Solenne dal Vescovo della Diocesi di Porto-Santa Rufina, Gianrico Ruzza, alle 17, presso la parrocchia Santa Maria Porto della Salute, in via della Torre Clementina 72.  Alla funzione religiosa parteciperà il sindaco Mario Baccini.

La processione

Alle 18, prenderà il via la processione con partenza dalla parrocchia.
Alle 18.30, è previsto l’imbarco presso la Passerella pedonale, con il tradizionale lancio in mare della corona, in memoria dei Caduti in Mare.

Il rientro è previsto per le 19.30, con la benedizione finale impartita dal Vescovo.

Fregene: disposta disciplina di traffico provvisoria per la Festa patronale dell’Assunta dal 14 al 17 agosto 

Per poter permettere il regolare svolgimento della tradizionale festa patronale dell’Assunta, che si svolgerà dal 14 al 17 agosto a Fregene, organizzata  dalla Parrocchia dell'Assunzione della Beata Vergine Maria e patrocinata dal Comune di Fiumicino, sarà istituita la seguente disciplina di traffico provvisoria per tutti i veicoli, compresi quelli muniti di speciali autorizzazioni in deroga ai divieti esclusi i mezzi di soccorso/emergenza:

- Tutti i varchi in entrata/uscita, a garanzia della pubblica  incolumità, sono interdetti a mezzo transenne;

- Chiusura al transito veicolare ed istituzione di divieto di sosta con rimozione forzata, compresi gli stalli abitualmente adibiti a parcheggio, di Via Porto Conte, intero tratto, dalle ore 08.00 del 13 Agosto 2025 alle ore 05.00 del 18 Agosto 2025;

 - Chiusura al transito veicolare ed istituzione di divieto di sosta con rimozione forzata, compresi gli stalli abitualmente adibiti a parcheggio di Via Fertilia - tratto compreso tra Via Porto Conte e Via Marina Torre Grande (esclusa), dalle ore 05.00 del 14 Agosto 2025 alle ore 05.00 del 18 Agosto 2025;

- Istituzione in Via Santa Teresa di Gallura di obbligo di svolta a sinistra su Via Lido Orri;

- Istituzione di obbligo di svolta a destra in Via Santa Teresa di Gallura per chi proviene da Via Marina di Gairo;

- Istituzione di divieto di accesso in Via Fertilia altezza intersezione Via Marina di Gairo;  

- Istituzione di obbligo di svolta a sinistra su Via Fertilia per chi proviene da Via Marina Torre Grande; - Istituzione divieto di accesso in Via Fertilia altezza Via Marina Torre Grande;

 - In occasione della processione del 14 Agosto 2025, chiusura al transito veicolare, limitatamente al passaggio dei partecipanti e comprese le strade che intersecano il percorso, in Via Sestri Levante altezza civico 23 fronte ingresso Sacro Spazio Santa Maria del Riposo, Via Castellammare, Via Cattolica, Piazza Riva Trigoso e Via porto Conte  fino all'ingresso dell'oratorio parrocchiale, dalle ore 18.00, fino al termine dell’evento.