“Norme più semplici, meno burocrazia e più sostegno alle famiglie”

Fiumicino (Rm) – Si è svolta oggi, lunedì 24 novembre, una seduta particolarmente rilevante della Commissione Urbanistica ed Edilizia del Comune di Fiumicino, dedicata all’analisi approfondita della legge regionale sulla rigenerazione urbana e delle regole che definiscono i casi di esclusione dai provvedimenti autorizzativi.

A darne notizia è Francesca De Pascali, presidente della Commissione e consigliera comunale di Forza Italia.

“Una discussione proficua e articolata”

“Quella di oggi – spiega De Pascali è stata una discussione molto proficua e articolata, portata avanti insieme ai dirigenti comunali e ai commissari. Un confronto necessario per arrivare alla stesura e alla successiva approvazione, in Consiglio comunale, della proposta di deliberazione che sarà calendarizzata dal presidente Roberto Severini”.

La commissione ha infatti esaminato i principali aspetti della normativa regionale, soffermandosi su interpretazioni applicative, confini di competenza e ricadute per i cittadini e le imprese.

“Una legge che semplifica e sostiene il territorio”

De Pascali mette in evidenza il valore strategico del provvedimento: “Parliamo di una legge di grande portata, capace di snellire procedure burocratiche che oggi risultano ancora eccessivamente lente e complesse. La rigenerazione urbana, se ben strutturata, può rappresentare uno strumento fondamentale per sostenere le famiglie, riqualificare il tessuto edilizio e favorire uno sviluppo più armonico dell’intero territorio”.

Tuttavia, la presidente sottolinea anche l’esigenza di una cornice normativa chiara: “E’ indispensabile definire una regolamentazione che delinei con precisione il perimetro d’azione della legge, soprattutto considerando le peculiarità urbanistiche e ambientali che caratterizzano il nostro Comune, dal litorale alle aree agricole fino alle zone ad alta sensibilità paesaggistica”.

Ringraziamenti e prossimi passaggi

De Pascali conclude con un ringraziamento ai componenti della commissione: “Desidero ringraziare gli uffici comunali e i colleghi consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione, per il lavoro puntuale e la collaborazione dimostrata. Il percorso di analisi e approfondimento proseguirà anche nei prossimi mesi, per garantire un’applicazione efficace, trasparente e utile alla cittadinanza”.