Emergenza buche nel X Municipio, scatta la task force su via di Macchia Saponara e via Mar dei Coralli
Di Maria Grazia Stella il 16/01/2026
Le ditte al lavoro tra Acilia e Ostia dopo le piogge: interventi urgenti per la sicurezza e nuovi cantieri in arrivo
Ostia (Rm) – Le piogge intense e prolungate che hanno caratterizzato l’inizio del nuovo anno hanno messo sotto pressione la rete viaria del Municipio X, facendo riemergere con forza il problema delle buche e dei dissesti stradali. Le situazioni più critiche sono state registrate in particolare su via di Macchia Saponara, nell’entroterra, e su via Mar dei Coralli, nel cuore di Ostia levante, due arterie fondamentali per la mobilità quotidiana di residenti e pendolari.
Strade sotto stress dopo le piogge
L’asfalto, già provato dall’usura e dall’età, ha ceduto sotto l’effetto delle precipitazioni continue, generando avvallamenti e buche che hanno reso la circolazione difficoltosa e, in alcuni tratti, pericolosa. Le segnalazioni dei cittadini si sono moltiplicate nei primi giorni di gennaio, spingendo l’Amministrazione municipale ad attivare un intervento straordinario.
Una task force contro l’emergenza buche
Per fronteggiare la situazione, è stata istituita una task force interna all’Ufficio Tecnico del Municipio X.
“Abbiamo attivato una squadra dedicata – spiegano l’assessore ai Lavori Pubblici e Patrimonio Guglielmo Calcerano e il presidente della Commissione Lavori Pubblici e Mobilità Leonardo Di Matteo – con il compito di individuare le aree maggiormente colpite e programmare interventi urgenti di manutenzione ordinaria, così da garantire la sicurezza della circolazione e ridurre i disagi per i cittadini”.
Cantieri aperti tra Acilia e Ostia
I primi interventi sono partiti giovedì 15 gennaio. Le ditte incaricate stanno lavorando su via di Macchia Saponara nel tratto compreso tra la rotatoria di via Antonietta Raphael e via Amedeo Bocchi. Subito dopo, i lavori interesseranno anche il segmento tra via Prato Cornelio e via Bruno Molajoli.
In parallelo, sono in corso le operazioni su via Mar dei Coralli, nel tratto tra via dei Pescatori e via Gian Carlo Passeroni, uno dei punti più segnalati dai residenti per le condizioni del manto stradale.
Verso nuovi interventi di manutenzione straordinaria
“Stiamo completando gli ultimi passaggi amministrativi – aggiungono Calcerano e Di Matteo – per avviare a breve interventi di manutenzione straordinaria su altre direttrici importanti del territorio, che non ricevono un rifacimento completo del manto stradale da decenni”. Un piano più ampio, dunque, che guarda non solo all’emergenza ma anche a una riqualificazione strutturale della viabilità.
Piogge estreme e cambiamento climatico
Secondo l’Amministrazione, gli eventi meteorologici intensi non sono più un’eccezione. "Le piogge concentrate e violente, legate al cambiamento climatico, stanno diventando una costante – concludono –. Il Municipio X è il più vasto di Roma Capitale, con i suoi 151 chilometri quadrati, e richiede interventi continui per rendere la rete stradale più resiliente alle bombe d’acqua. Continueremo a intervenire passo dopo passo, con l’obiettivo di migliorare sicurezza e qualità della viabilità".
Un lavoro lungo e complesso, ma necessario, per restituire strade più sicure a un territorio esteso e fragile, messo sempre più spesso alla prova dal clima e dal tempo.

Tags: ostia, litorale romano, acilia










