Prosegue l’impegno dell’Amministrazione municipale per l’installazione di altre panchine nel territorio per sensibilizzare i cittadini su temi quali la condizione autistica, il bullismo e il cyberbullismo

Ostia (Rm) – Quattro panchine per la sensibilizzazione sulla condizione autistica e per la condanna del bullismo e del cyberbullismo nei giardini dell’entroterra del X Municipio. 
E’ stata così discusso nella mattinata di oggi, venerdì 2 maggio, nel corso della seduta congiunta delle Commissioni del Municipio Roma X il prosieguo dell'iter amministrativo per l’installazione di ulteriori panchine.

"L’amministrazione prosegue quindi il cammino intrapreso attraverso il coinvolgimento delle associazioni locali e dei comitati di quartiere, sostenitori delle progettualità e degli istituti scolastici. Continua dunque il processo di sensibilizzazione da parte del Municipio di Ostia su tematiche di interesse comune quali la condizione autistica, il bullismo e il cyberbullismo".

Lo comunicano in una nota congiunta i Presidenti delle Commissioni Pari Opportunità, Silvia Fiorucci, Politiche Sociali e Abitative, Mirella Arcamone, Ambiente, Transizione Ecologica e Sport Valentina Scarfagna, Lavori Pubblici e Mobilità Leonardo Di Matteo.

Installazione di quattro panchine: ecco dove

Nei giorni scorsi, infatti, sono stati ultimati i lavori per l'installazione di quattro panchine, in legno e ghisa, in diversi luoghi dell’entroterra e precisamente presso:

- il parco Francesco Straullu e Ciriaco Di Roma, in via Villa di Cilone, a Casalbernocchi;
- ⁠il parco Cornelio, in via Prato Cornelio;
- ⁠il parco Mia Martini, in via Domenico Modugno, a Giardino di Roma;
- ⁠nell’area verde di via Guido Biagi.

Le dichiarazioni 

“Queste panchine - afferma la Presidente Fiorucci -oltre ad avere una funzione informativa attraverso le targhe, rappresentano con i vari colori un'espressione simbolica di inclusione, come il blu per la tematica dell’autismo e il giallo per testimoniare la ferma condanna verso fenomeni diffusi in modo particolare nel mondo giovanile, come il bullismo e il cyberbullismo”.

“Un altro piccolo passo ma dal grande significato per il nostro territorio - ha proseguito la Presidente Arcamone - un simbolo, ma non solo, perché attraverso la conoscenza perseguiamo conseguente abbattimento di stereotipi e pregiudizi organizzando momenti di festa intorno alle panchine diffondiamo i valori di inclusione e apertura a ogni diversità”.

“Trattandosi di inclusione è utile ricordare che è in atto - dichiara la Presidente Scarfagna - il lavoro di sfalcio nei parchi del municipio, ovviamente più semplice in quelli di nuova realizzazione. Questo contribuisce alla reale possibilità di fruizione da parte di tutti, in modo inclusivo. Sotto questo aspetto il nostro impegno è quotidiano e va decisamente continuato con determinazione”.

Dal canto suo, il Presidente Di Matteo ha espresso “piena soddisfazione per il lavoro sinergicamente svolto con le Commissioni Municipali intervenute e con il Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti di Roma Capitale e Roma Servizi per la Mobilità di Roma Capitale che, con la consegna delle panchine, ha contribuito alla valorizzazione estetica, aggregativa e sociale del territorio”.

Le panchine già installate in altri luoghi del territorio

In particolare le panchine aventi come tema la consapevolezza autistica, già installate in altri luoghi del Municipio, sono state posizionate nel parco di via Villa di Cilone, nel Parco di via Prato Cornelio e nell'area verde in via Guido Biagi, mentre nel Parco Mia Martini la panchina avrà come tema il bullismo e il cyberbullismo” affermano i Presidenti Fiorucci, Arcamone, Scarfagna e Di Matteo che ringraziano l'Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè, il Presidente della Commissione Mobilità di Roma Capitale Giovanni Zannola, il Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti di Roma Capitale e Roma Servizi per la Mobilità di Roma Capitale che ha assegnato le panchine al territorio del Municipio Roma X.