Intervento tempestivo dei vigili del fuoco e della squadra Nbcr. Nessun ferito

Civitavecchia (Rm) – Momenti di tensione nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 6 novembre, al porto di Civitavecchia, dove una bombola di acetilene si è incendiata all’interno di un capannone per la lavorazione del ferro, nei pressi del varco nord.

L’allarme è scattato intorno alle 14.00. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco di Civitavecchia, che hanno fronteggiato la situazione evitando che le fiamme si propagassero.

Il dardo di fuoco e la messa in sicurezza dell’area

Per cause ancora in corso di accertamento, la bombola ha preso fuoco generando un pericoloso dardo di fiamma.

Gli operatori del distaccamento Bonifazi hanno agito con prontezza, riuscendo a raffreddare e mettere in sicurezza il recipiente di gas, scongiurando così un’esplosione e conseguenze più gravi.

L’intervento della squadra Nbcr

Vista la delicatezza dell’episodio, è stato richiesto il supporto della squadra Nbcr (Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico) e del funzionario di servizio, specialisti nella gestione di emergenze con sostanze pericolose.

Dopo accurate misurazioni e controlli dell’atmosfera circostante, l’area è stata bonificata e dichiarata sicura. La bombola, ormai inerte, è stata successivamente avviata alle operazioni di smaltimento controllato.

Nessun ferito, ma tanta paura

Grazie alla tempestività e alla professionalità dei vigili del fuoco, l’incendio è stato domato senza conseguenze per le persone presenti.

Sul posto anche la Capitaneria di Porto, che ha collaborato alle operazioni di sicurezza e al coordinamento dell’area.