Un viaggio musicale tra Mediterraneo, Africa, Cuba ed Europa: sabato 14 febbraio una serata tra suoni, culture e memorie

Ostia (Rm) – E' un vero e proprio atlante sonoro quello che Antonio Forcione porterà in scena sabato 14 febbraio alle ore 19 al Teatro del Lido di Ostia con Sketches of the World, un concerto che attraversa confini geografici ed emotivi, trasformando la musica in racconto e la chitarra in voce narrante.

Un viaggio personale tra luoghi e ispirazioni

Sketches of the World non è solo un concerto, ma un diario di viaggio musicale. Ogni brano è una “cartolina sonora”, un frammento di mondo catturato attraverso melodie, ritmi e suggestioni che hanno segnato il percorso umano e artistico di Forcione. Dal Mediterraneo all’Africa, da Cuba all’Europa, il pubblico viene accompagnato lungo rotte reali e interiori, in un continuo dialogo tra culture diverse.

Le notti flamenche dell’Andalusia si intrecciano al ritmo pulsante dei Caraibi, i battiti ancestrali africani incontrano le danze ipnotiche del Sud Italia: un mosaico sonoro che racconta l’incontro, lo scambio e la contaminazione.

La chitarra come linguaggio universale

Sul palco, Forcione costruisce un concerto intimo e sincero, in cui la chitarra acustica diventa strumento narrativo capace di evocare paesaggi, volti e storie. La sua musica non descrive i luoghi: li fa vivere, trasformando l’ascolto in esperienza sensoriale e culturale.

Sketches of the World è anche un omaggio alle persone incontrate lungo il cammino, ai suoni assorbiti e rielaborati, alle tradizioni che hanno arricchito un linguaggio musicale ormai riconoscibile e profondamente personale.

Una carriera internazionale tra grandi collaborazioni

La straordinaria carriera di Antonio Forcione lo ha portato a condividere il palco con artisti di fama mondiale come Charlie Haden, Dominic Miller, Angélique Kidjo, Sarah Jane Morris, Trilok Gurtu e Diego el Cigala. Collaborazioni che hanno contribuito a consolidare la sua reputazione internazionale come uno dei più originali innovatori della chitarra acustica contemporanea.

Il suo stile, in bilico tra jazz, world music e tradizione mediterranea, continua a conquistare pubblico e critica per la capacità di unire virtuosismo, profondità emotiva e apertura culturale.

Il Teatro del Lido e il sistema culturale di Roma

Il Teatro del Lido di Ostia fa parte del circuito Teatri in Comune di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, con il coordinamento gestionale di Zètema Progetto Cultura. Una rete che promuove la diffusione della cultura sul territorio e valorizza luoghi simbolo come il teatro affacciato sul litorale romano.

Informazioni 

Sabato 14 febbraio – ore 19
Antonio Forcione
SKETCHES OF THE WORLD
Chitarra acustica: Antonio Forcione

Teatro del Lido 
Via delle Sirene 22 – Ostia (Rm)