Piste ciclabili, marciapiedi e aree pubbliche saranno ripuliti con mezzi dedicati. Azione: “Una battaglia vinta per la sicurezza dei cittadini”

Ostia (Rm) – Dopo molte segnalazioni e disagi, arriva una svolta nella gestione della sabbia che, durante le mareggiate, si accumula su marciapiedi, piste ciclabili e aree pubbliche del lungomare di Ostia. Ama, grazie a una convenzione sottoscritta con il Dipartimento Ambiente e Rifiuti di Roma Capitale, si occuperà stabilmente della rimozione attraverso un servizio extra Tari, assicurando interventi tempestivi e con mezzi adeguati.

Per liberare le superfici invase dalla sabbia, Ama utilizzerà pale meccaniche, mini-pale, spazzatrici stradali e compattatori, garantendo una pulizia sistematica e riducendo rischi e disagi per ciclisti, pedoni e residenti.

A darne notizia sono i consiglieri capitolini Flavia De Gregorio e Antonio De Santis e il capogruppo di Azione in Municipio X, Andrea Bozzi.

Azione rivendica la battaglia: “Era assurdo che il Municipio intervenisse da solo”

Abbiamo portato avanti questa battaglia per rendere finalmente fruibili le aree colpite dalle mareggiate – spiegano De Gregorio, De Santis e Bozzi perché era inconcepibile che non fosse previsto un servizio strutturato e che, ogni volta, fosse l’Ufficio Tecnico del Municipio X a intervenire in emergenza, sottraendo risorse ad altri lavori essenziali”.

I consiglieri sottolineano come la nuova convenzione colmi un vuoto che, negli anni, aveva finito per trasformare ogni mareggiata in un’emergenza logistica e di sicurezza.

L’intervento dell’assessora Alfonsi

Merito, affermano i rappresentanti di Azione, anche dell’assessora capitolina all’Ambiente Sabrina Alfonsi, che ha sbloccato la procedura: “Bene l’intervento dell’assessora Alfonsi, che ha provveduto a sanare questa mancanza. Ora vigileremo sull’applicazione della convenzione, che prevede interventi rapidi su indicazione del Municipio”.

Una misura attesa da anni

La sabbia accumulata su marciapiedi, strade e ciclabili ha rappresentato per lungo tempo un problema ricorrente a Ostia: ostacoli improvvisi, scivolosità e pericoli per utenti vulnerabili come ciclisti e pedoni

La nuova convenzione promette finalmente una risposta strutturale, non più episodica, per un fenomeno che si ripresenta quando ci sono vento e mareggiate.