La delibera approvata il 18 dicembre punta a ridurre i consumi, modernizzare le infrastrutture ferroviarie e migliorare la qualità del servizio per migliaia di pendolari

Roma – Un nuovo investimento per rilanciare due delle linee ferroviarie più critiche del Lazio. La Giunta regionale ha approvato giovedì 18 dicembre una delibera che stanzia 8 milioni di euro destinati all’efficientamento energetico degli edifici e delle infrastrutture delle ferrovie Metromare (ex Roma-Lido) e Roma-Viterbo.

Il finanziamento rientra nel programma FESR Lazio 2021-2027 e punta a un duplice obiettivo: ridurre i consumi energetici e migliorare le prestazioni ambientali delle strutture, integrando sistemi alimentati da fonti rinnovabili.

Un intervento strategico per modernizzare due linee in sofferenza

L’operazione, sostenuta dalla presidenza della Regione e portata avanti in concerto con l’assessore alla Mobilità Fabrizio Ghera, il vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico Roberta Angelilli e l’assessore alla Transizione energetica Elena Palazzo, viene definita strategica per tre motivi:

Taglio strutturale ai consumi energetici e ai costi di gestione delle infrastrutture ferroviarie regionali.

Miglioramento degli spazi di stazione, in termini di sicurezza, illuminazione e vivibilità per i pendolari.

Consolidamento del FESR come strumento di modernizzazione sostenibile del patrimonio pubblico, soprattutto in un settore – il trasporto ferroviario – cruciale per l’impatto ambientale e sociale.

Gli interventi, spiegano dalla Regione, si inseriscono nel più ampio percorso di riqualificazione già avviato su entrambe le linee: rinnovo della linea aerea, sostituzione dei binari, revisione di stazioni, ascensori e scale mobili, oltre alla manutenzione straordinaria della flotta feroviaria affidata a Cotral.

Le dichiarazioni

Fabrizio Ghera, assessore alla Mobilità:
“Questo intervento si inserisce nel piano di riqualificazione delle infrastrutture ferroviarie avviato dalla Regione Lazio. Stiamo portando avanti lavori attesi da anni sulla linea aerea, sui binari e sul rinnovo delle stazioni, per rendere il servizio su ferro sempre più stabile ed efficiente”.

Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico:
E' un esempio concreto di come sia possibile migliorare i servizi usando al meglio le risorse europee. Innoviamo la logistica a beneficio di cittadini, imprese e ambiente. Il Lazio intende partecipare da protagonista alla nuova programmazione europea per rendere più sostenibile il contesto in cui si muove l’economia”.

Elena Palazzo, assessore alla Transizione energetica:
“Intervenire sull’efficientamento delle infrastrutture ferroviarie significa ridurre consumi ed emissioni e migliorare la qualità ambientale di luoghi attraversati ogni giorno da migliaia di persone. È una scelta che unisce transizione ecologica e servizio pubblico”.

Un segnale atteso dai pendolari

Gli oltre 8 milioni stanziati rappresentano un tassello importante nel percorso di rilancio delle due ferrovie regionali più utilizzate – e più sofferenti – del Lazio. Un investimento che punta a restituire affidabilità, sostenibilità e qualità del servizio a centinaia di migliaia di utenti che ogni giorno viaggiano tra il litorale romano, la Capitale e l’hinterland.