Pericolo sul Tevere: barca abbandonata e incagliata a Fiumicino. “A rischio la navigazione”
Di Redazione il 18/05/2025
Graux: “L’imbarcazione, priva di identificazione e apparentemente già depredata, è stata segnalata e risulta incagliata tra la vegetazione all'altezza di Capo Due Rami. Serve organizzare le operazioni di recupero che si preannunciano complesse data la dimensione del natante e la sua posizione”
Fiumicino (Rm) – Un'imbarcazione di circa 18 metri, priva di identificazione e apparentemente già depredata, è stata segnalata e risulta incagliata tra la vegetazione all'altezza di Capo Due Rami, sul fiume Tevere, a Fiumicino. La sua posizione rappresenta un serio pericolo per la navigabilità del fiume e le autorità competenti stanno valutando le operazioni di traino.
L’allarme
L'allarme è stato lanciato ieri, sabato 17 maggio, da Massimiliano Graux, incaricato per la navigabilità del Tevere dal sindaco di Fiumicino, che ha sottolineato l'urgenza dell'intervento. "Se questa barca dovesse affondare potrebbe compromettere seriamente la zona di navigazione, creando un ostacolo insidioso e pericoloso per tutte le imbarcazioni che transitano sul fiume", ha dichiarato Graux.
L’imbarcazione
L'imbarcazione, priva di bandiera e con segni evidenti di un recente saccheggio, è ormeggiata in maniera precaria e la sua stabilità è motivo di preoccupazione.
“La Polizia fluviale dovrebbe già aver visto l’imbarcazione, serve organizzare le operazioni di recupero, che si preannunciano complesse data la dimensione dell'imbarcazione e la sua posizione, in un'area dove sono presenti altri relitti. Si raccomanda a tutte le imbarcazioni di prestare la massima attenzione nell'area interessata e di seguire eventuali indicazioni delle autorità preposte se necessario” sottolinea Massimiliano Graux, incaricato dal Sindaco di Fiumicino per la Navigabilità del Tevere.

Tags: fiumicino, litorale romano