Parco archeologico di Ostia Antica: ladro di valigie sorpreso e arrestato dai carabinieri
Di Maria Grazia Stella il 27/09/2025
A finire in manette un 40enne di origini rom, colto in flagrante subito dopo aver sottratto un trolley e due zaini dall’auto di alcuni turisti stranieri
Ostia Antica (Rm) – Una visita culturale si è trasformata, per pochi istanti, in una spiacevole disavventura. E’ quanto accaduto a una famiglia di turisti stranieri in visita agli Scavi archeologici di Ostia Antica, derubata delle proprie valigie da un ladro che però, grazie all’intervento dei carabinieri, è stato fermato e arrestato.
Il furto interrotto dai militari
I militari della Stazione di Ostia Antica, impegnati in un servizio mirato proprio a contrastare i furti ai danni dei visitatori, hanno notato un uomo di circa 40 anni rompere il deflettore posteriore di un’Alfa Romeo Tonale parcheggiata e impossessarsi di un trolley e due zaini.
Il ladro, un 40enne di origini rom già noto alle forze dell’ordine, ha tentato di fuggire a bordo della propria auto, lasciata con il motore acceso, ma è stato bloccato dopo pochi metri. Nella successiva perquisizione, i militari hanno rinvenuto arnesi da scasso utilizzati per forzare il veicolo.
La refurtiva restituita
La refurtiva è stata immediatamente riconsegnata alla famiglia, che ha potuto così recuperare i bagagli e concludere la propria permanenza a Roma senza ulteriori conseguenze. I turisti, in procinto di ripartire da Fiumicino, hanno espresso sincera gratitudine ai carabinieri per il pronto intervento.
Un fenomeno diffuso ma sotto controllo
Il furto ai danni dei turisti in visita al Parco archeologico di Ostia antica è purtroppo un fenomeno non raro nella zona, ma l’arresto conferma l’attenzione costante dell’Arma nel presidiare le aree di maggiore afflusso. Per il 40enne, colto in flagranza, si sono aperte le porte del carcere.

Tags: ostia, litorale romano